Il Comune di Imperia fa esaminare annualmente il complesso di piante arboree sul territorio comunale da società competenti con lo scopo di monitorare le condizioni vegetative, fitosanitarie e strutturali di alcuni esemplari arborei. Ogni anno sono circa 250 le alberature controllate.

Secondo le ultime analisi di stabilità effettuate dalla Demetra Società Cooperativa Sociale O.N.L.U.S., è emersa la necessità di abbattere i 5 platani situati lungo l’incrocio di via del Fiume e via della Chiesa dei Piani, definiti alberature ad elevato pericolo di crollo.

Le operazioni di abbattimento avverranno dal 22 al 27 gennaio nelle fasce orarie: dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00. Durante questi orari la viabilità stradale subirà delle modifiche.

“Dispiace a tutti abbattere delle piante, tanto più quando si tratta di platani apparentemente così belli, ma interventi come questi sono necessari e obbligatori per la messa in sicurezza della strada e per la salvaguardia dei cittadini. Come amministrazione, in casi come questi, il nostro indirizzo è quello di mettere a dimora nuove piante”, commenta l’assessore all’Arredo Urbano Ester D’Agostino.