Vigilia di derby per Imperia e Sanremese, che domani torneranno ad affrontarsi in una delle sfide più accese e sentite del calcio ligure.
Un appuntamento atteso non solo per il valore sportivo della gara, ma anche per le novità che arrivano in casa nerazzurra, dove è stato ufficializzato l’ingresso di una nuova proprietà.
Arkipiù Srl, realtà attiva nel settore delle costruzioni e dello sviluppo immobiliare, ha infatti annunciato in questi giorni l’acquisizione dell’Imperia Calcio. L’operazione è stata guidata dal fondatore e amministratore delegato Giuseppe D’Onofrio, che assume ora la guida della società come nuovo presidente.
Sotto la nuova presidenza, il club ha comunicato l’avvio ufficiale delle operazioni di ripianamento, con l’obiettivo di garantire stabilità economica e continuità sportiva alla squadra in un momento delicato della stagione.
A margine di un evento a Sanremo, è intervenuto anche il sindaco di Imperia e presidente della Provincia, Claudio Scajola, che ha commentato il passaggio societario e il momento del calcio locale.
“C’erano situazioni che erano diventate complesse perché i bilanci non tornavano più” ha dichiarato Scajola “e quindi si è reso necessario un intervento. Ci sono stati nuovi investimenti e mi auguro che tutto possa andare per il meglio.”
“L’obiettivo di Imperia e Sanremese” ha aggiunto poi soffermandosi sul match “deve essere quello di farci divertire stando insieme, non di andare a menare le mani. Bisogna vivere il derby come una festa, con la voglia di stare insieme e di godersi lo sport. Poi la speranza è che entrambe le squadre, lavorando bene, possano diventare due realtà da Serie C.”
Scajola si è poi soffermato sullo stato delle cose del calcio di provincia, soprattutto per quanto riguarda l’appeal del movimento fra i più giovani.
“Proprio ieri” spiega “seguendo questa vicenda dell’Imperia per favorirne il salvataggio e il passaggio al nuovo acquirente, ho avuto modo di osservare i dati relativi ai vivai in provincia di Imperia e non solo. C’è una crescita notevolissima di giovani che scelgono di praticare questo sport.”
“Piace perché si vede in televisione, piace perché è uno sport relativamente poco costoso e accessibile, ma anche perché fa bene alla salute. Tutti gli sport sono importanti e benvoluti, ma il calcio continua ad avere una forza particolare.”
In vista della sfida contro i rivali matuziani, in programma domani alle 15, la società nerazzurra ha inoltre lanciato un’iniziativa speciale per incentivare la presenza del pubblico sugli spalti.
Con l’operazione “Recupero Derby”, resterà attiva la prevendita al costo standard fino alla vigilia della partita, mentre per chi acquisterà il biglietto direttamente il giorno della gara il prezzo sarà maggiorato.
Un modo per premiare il sostegno dei tifosi e accompagnare la squadra in una gara che, come ogni derby, vale molto più di tre punti.







