Questa sera alle ore 21 presso il Duomo di San Maurizio ad Imperia si svolgerà il terzo concerto della X stagione del festival internazionale “Serate organistiche leonardiane”.
Ospite della serata il concertista tedesco Joerg Abbing, prestigioso interprete della musica organistica a livello internazionale.
Il programma davvero interessante per sonorità e tecnica con musiche di Johann Sebastian Bach, Cesar Franck, Louis Vierne ed improvvisazioni dello stesso Abbing, metterà in risalto appieno le molteplici sonorità dell’organo della concattedrale di S. Maurizio.
Nato a Duisburg nel 1969, inizia a studiare pianoforte e composizione con Alexander Meyer von Bremen e in organo con GĂĽnter Eumann. Studi di musica sacra protestante, organo, musicologia, storia dell’arte e studi tedeschi a DĂĽsseldorf e SaarbrĂĽcken. Nel 1994studia organo con Gaston Litaize. Durante i suoi studi lavora con AndrĂ© Isoir, improvvisazione con Naji Hakim. Dal 1995 è cantore e organista presso la Collegiata Evangelica di St. Arnual a SaarbrĂĽcken. Jörg Abbing ha insegnato improvvisazione organistica alla Saar University of Music di SaarbrĂĽcken dal 1997-2011 ed è stato docente di pianoforte e organo presso l’Istituto episcopale per la musica sacra di Speyer dal 1997-2016. Insegna come docente ospite al “Festival de la musique improvisĂ©e” di Losanna / CH, nonchĂ© alla “Conferenza organistica” presso l’UniversitĂ del Michigan ad Ann Arbor (USA). Nel 2002, la sua biografia del compositore francese Maurice DuruflĂ© è stata pubblicata da Peter Ewers a Paderborn. Nel 2007 consegue il dottorato in filosofia presso l’UniversitĂ della Saarland con una tesi sulle opere d’organo Maurice DuruflĂ©. Nel 2011 ottiene la cattedra di pianoforte, improvvisazione e musicologia presso l’UniversitĂ di Musica di SaarbrĂĽcken. Tiene concerti e corsi in patria e all’estero, numerose registrazioni radiofoniche e CD.
La stagione organistica “Serate organistiche Leonardiane”, vede la preziosa collaborazione del parroco del Duomo Monsignor Lucio Fabbris, senza dimenticare il grande appoggio degli anni precedenti del Rev. Don Ivo Raimondo, del Rev. Don Gustavo Del Santo, e da quest’anno di Monsignor Ennio Bezzone
In occasione dell’anniversario dei primi dieci anni di attività il festival quest’anno si pregia del sostegno del Comune di Imperia grazie all’interessamento del sindaco di Imperia Dott. Claudio Scajola ed alla sensibilità dell’assessore alla cultura Marcella Roggero.
L’ingresso è libero ed i concerti verranno trasmessi in streaming su Facebook in parte o integralmente.