Nel 2026 il Comune di Imperia sarà presente alle fiere internazionali del turismo Vakantiebeurs di Utrecht dall’8 all’11 gennaio e ITB di Berlino dal 3 al 5 marzo, due appuntamenti strategici e fortemente voluti dal sindaco Claudio Scajola per la promozione della destinazione sui mercati esteri soprattutto per il mercato outdoor.
“Il sindaco ritiene che la partecipazione a questi due appuntamenti rientri in un più ampio percorso di valorizzazione e posizionamento di Imperia nei contesti turistici europei a maggiore potenziale. Entrambe le fiere sono dedicate a viaggiatori provenienti dal centro e nord Europa, mercati storicamente interessati alle destinazioni outdoor, balneari e lifestyle del Mediterraneo”.
“Il con tour operator, buyer internazionali, agenzie di viaggio, DMC e media di settore è assolutamente fondamentale per Imperia – dice l’assessore al Turismo Gianmarco Oneglio – avremo l’opportunità di rafforzare il nostro posizionamento istituzionale e avviare relazioni professionali finalizzate allo sviluppo di future collaborazioni commerciali e progettuali nonché presentare alle due più importanti fiere di cicloturismo la nostra nuova pista”.
L’attività di promo-commercializzazione sarà curata in modo coordinato dal Comune di Imperia con la DMO Riviera dei Fiori e la collaborazione continua delle associazioni di categoria del turismo.
Considerando l’ottimo risultato del +10% di presenze del 2025, il rafforzamento sull’esperienziale, outdoor e mercato estero risulterà strategico.








