video
play-rounded-outline
01:17

Si è svolta questa mattina nella sala consiliare della Provincia di Imperia la cerimonia di premiazione del ‘Vodcast Contest’, concorso video dedicato agli studenti di alcune scuole superiori del territorio, che rientra, come iniziativa, nel progetto “Correggilostile team”, sviluppato nell’ambito di “Upi Game 2.0”, programma di livello nazionale promosso dall’Unione delle Province d’Italia (Upi).

Nuova e conclusiva tappa del progetto che aveva preso il via nel maggio 2025 alla Rabina di Imperia con una giornata dedicata a yoga e pilates, proseguendo poi a settembre con la Festa dello Sport in Calata Anselmi e successivamente con lo spettacolo dedicato a Michael Jordan raccontato da Federico Buffa al teatro Cavour.

Al contest hanno partecipato studenti del Polo Tecnologico Imperiese, del Liceo Vieusseux (indirizzo classico) e del Liceo Cassini di Sanremo.

Il primo premio, consistente in una serie di droni DJI Mini 4k, è stato assegnato al progetto realizzato dal gruppo del Polo Tecnologico Imperiese composto da Giulia Lucioli, Flavio Barberi, Mattia Semeria, Alessia Gizzi e Aurora Kusi.

Secondo posto ex aequo per tre gruppi del Liceo Vieusseux: Noemi Dell’Isola, Sofia Giribaldi, Sara Mascarello e Giorgia Torresan; Fabrizio Gilli, Tommaso Digitali, Denisa Malaj e Sara Tallone; Bianca Agnese, Marta Battaglino, Beatrice Martini e Gabriele Sappa. Terzo classificato il gruppo del Liceo Cassini di Sanremo formato da Sofia Rainisio, Tobia Vieri, Davide Tosi, Agata Curti e Matilde Di Flumeri.

A premiare i ragazzi i il presidente della Provincia di Imperia Claudio Scajola, il presidente della Provincia di Savona Pierangelo Olivieri, Pierluigi Vinai di Anci Liguria, Gianni Testino, direttore del Dipartimento Educazione e corretti stili di vita e programmi di continuità dell’Asl 3, e Patrizia Balbinot, docente del corso propedeutico alla realizzazione dei vodcast.

“C’è una competizione per voi molto più forte di quella che avevamo noi”, dice ad un certo punto il sindaco ai ragazzi in sala, prendendo spunto dalla mattinata per esprimersi più in generale. “Quello che ai tempi nostri era bravo ai tempi vostri sarebbe considerato il medio. E quindi ricordatevi che nelle sfide che dovrete affrontare dovete sapere più cose degli altri e sapere più cose di quelle che sapevamo noi”.

Il progetto verrà riproposto nel 2026 con un focus più marcato dedicato all’arte.