Nella mattinata di oggi, martedì 17 febbraio, nella sala consiliare del Comune di Imperia, è stato presentato il calendario della Polizia di Stato 2026- già sold out– dal titolo ‘La Persona dietro la Divisa’, realizzato dal fotografo Settimio Benedusi insieme a Guido Stazzoni.
All’incontro hanno partecipato il sindaco Claudio Scajola e il questore Andrea Lo Iacono.
Le parole di Claudio Scajola
“Sappiamo tutti quanto il calendario della Polizia di Stato sia storicamente prestigioso – ha dichiarato il sindaco Claudio Scajola –. Quest’anno è ancora più significativo perché è stato affidato a un grande maestro della fotografia italiana, molto legato alla nostra città, dove è nato e dove oggi vive stabilmente. È una bellissima cosa che venga presentato proprio a Imperia“.
Le parole di Andrea Lo Iacono
“Il Dipartimento della Pubblica Sicurezza ha fatto un’ottima scelta individuando Benedusi e Stazzoni come autori. Questa scelta ha consentito di ricavare una cifra importante da destinare a due progetti di beneficenza: il Piano Marco Valerio e l’UNICEF per lo Zambia. Il titolo La persona dietro la divisa nasce dalla volontà di raccontare che dietro l’uniforme c’è una persona, con la sua umanità e autenticità”, ha commentato il questore Lo Iacono.
Il calendario alterna infatti fotografie dei reparti operativi — solenni e corali — a ritratti individuali in bianco e nero degli agenti in abiti civili, proprio per mostrare il lato umano di chi indossa la divisa.
Le parole di Settimo Benedusi
“Per me è un grande onore. Il calendario è sempre stato realizzato da grandi fotografi: il mio riferimento sono stati i grandi quadri epici, con una luce diversa tra gruppo e paesaggio. Partendo da questi riferimenti abbiamo costruito il progetto e poi ci siamo accorti che dietro la divisa ci sono persone. Da lì è nato il concept. Sono grato a Imperia: non sarei quello che sono senza questa città”, ha concluso Settimo Benedusi.








