Antonio Gagliano - Aldo Bergaminelli installazione semaforo incrocio Aurelia-Poggi
play-rounded-outline
02:48

Sono iniziati questa mattina i lavori per l’installazione del semaforo all’altezza del bivio per Poggi a Imperia. Superata l’iniziale ipotesi velox per il ‘classico’ impianto a luci verde, gialla e rossa. Sul posto, per un sopralluogo, l’assessore alla Viabilità Antonio Gagliano e il comandante della Polizia Municipale Aldo Bergaminelli.

“La scelta del semaforo è dovuta a questo incrocio pericolosissimo che negli anni ha visto gravissimi incidenti e anche dei morti – spiega l’assessore. L’amministrazione, in primis il sindaco, ha voluto a tutti i costi mettere in sicurezza sia il passaggio pedonale che quello delle macchine e delle moto. Per quanto riguarda le tempistiche dei lavori, salvo imprevisti, nell’arco di due settimane i semafori verranno posizionati“.

“I semafori creano sicurezza – aggiunge il comandante Bergaminelli. È chiaro, si rallenta un po’ il traffico, ma il pedone può attraversare con il verde senza timore e nel contempo il ciclo semaforico tende a rallentare anche la velocità. Nel 2016 ci fu un motociclista che morì e l’impatto fu dovuto a un’omessa precedenza e, alcuni anni prima, una signora anziana fu investita sulle strisce”.

Nel dettaglio come funzionerà l’impianto?

“L’Aurelia avrà praticamente sempre il verde fino al momento in cui arriverà qualche veicolo dalla frazione di Poggi e ci sarà un radar che lo verificherà facendo comparire il verde. Valuteremo in corso d’opera le tempistiche per fare in modo che ci sia il minor disagio possibile dal punto di vista del traffico”.