È stata inaugurata la nuova palestra di piazza Calvi a Oneglia, una struttura descritta come “meravigliosa” e sei volte più grande della precedente dal sindaco di Imperia, Claudio Scajola. L’edificio va a colmare una mancanza storica: “A Oneglia non c’era una palestra che fosse a norma”, ha dichiarato il primo cittadino.
La nuova palestra è completa di docce, bagni, spogliatoi, locale infermeria e tutte le attrezzature necessarie per le attività di educazione fisica, dalla rete per la pallavolo ai canestri da basket. La struttura non sarà riservata esclusivamente agli studenti: sarà infatti accessibile anche alle associazioni sportive del territorio che ne faranno richiesta.
La struttura si inserisce nel più ampio progetto di riqualificazione del complesso scolastico di piazza Ulisse Calvi, che comprende le scuole dell’infanzia, la primaria e il liceo.
L’amministrazione ha investito 10 milioni di euro nella trasformazione della zona. “In quest’area abbiamo sviluppato un importante investimento, ma abbiamo necessità di far fare sport ai giovani”, ha spiegato Scajola, sottolineando come lo sport sia una scuola di regole, convivenza e responsabilità: “Lo sport ti insegna le regole, ti insegna di stare con gli altri, ti insegna che anche se perdi non protesti perché è una competizione sana”.
Il sindaco ha annunciato che entro febbraio saranno conclusi anche i lavori esterni, comprese le sistemazioni della storica chiesa del complesso scolastico. Si tratta, secondo Scajola, di una riqualificazione “scolastica ma anche del rione intero, un rione che era rimasto molto emarginato” e che ora potrà beneficiare di una nuova vitalità commerciale e sociale.
Nel video servizio a inizio articolo l’intervista completa al sindaco Scajola.







