La Polizia di Stato di Imperia ha partecipato alla vasta operazione di contrasto dello spaccio di stupefacenti e della criminalità diffusa, che, promossa dal Servizio Centrale Operativo, ha interessato diverse province italiane.
L’operazione, coordinata dalla Squadra Mobile, ha visto la partecipazione, oltre che dei Commissariati di Sanremo e Ventimiglia, della Divisione PAS, anche delle specialità della Polizia Stradale, della Polizia Postale e della Polizia Ferroviaria.
L’attività – che si è sviluppata su tutto il territorio provinciale di Imperia, interessando le città di Sanremo, Taggia, Bordighera e Ventimiglia, a contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti e dei connessi reati attinenti la cosiddetta criminalità diffusa – si è tradotta in significativi controlli ed interventi nei luoghi e nei punti di ritrovo frequentati di persone, abitualmente dedite alla commissione dei reati di siffatta natura.
Particolare attenzione è stata dedicata ai parchi urbani ed alle zone del centro cittadino che presentano aspetti di criticità, oltre che ai locali aperti al pubblico, come bar e stazioni ferroviarie, ove gli spacciatori maggiormente operano.
L’operazione si è anche focalizzata sulle attività di vendita di prodotti a base di canapa nei “cannabis shop“, allo scopo di verificare l’applicazione della nuova normativa recentemente introdotta.
L’operazione è stata svolta non soltanto sotto il profilo dell’attività preventiva, ma anche mediante mirati interventi di Polizia giudiziaria, favoriti dalla costante e quotidiana attività informativa ed investigativa sviluppata sul territorio provinciale.
Solo nell’ambito di questa operazione “Alto Impatto”, conclusasi nella giornata del 16 dicembre scorso, sono stati controllati 1.621 veicoli, identificate 9.308 persone (di cui 1.922 straniere), nel corso dei numerosissimi posti di controllo stradali istituiti ed esercizi pubblici verificati.
All’esito delle attività sono state arrestate 12 persone (di cui 7 straniere) e denunciate a piede libero altre 28 persone (di cui 17 straniere); sono state sequestrate 3 armi bianche, oltre che sostanza stupefacente del tipo cocaina, marijuana ed hashish; sono state elevate 28 sanzioni amministrative.








