video
play-rounded-outline
05:55

Si è svolta oggi presso la Camera di Commercio Riviere di Liguria la presentazione della 25esima edizione di Olioliva, la manifestazione dedicata all’olio extravergine di oliva e alle eccellenze agroalimentari liguri.

Dal 7 al 9 novembre Imperia ospiterà l’appuntamento organizzato da Azienda Speciale Riviere di Liguria, organo della Camera di Commercio, in collaborazione con Regione Liguria, Comune di Imperia, Città dell’Olio, Gal Fish, Camera di Commercio di Genova, associazioni di categoria e produttori locali.

Il programma 2025 propone un calendario pensato per unire tradizione e innovazione, interamente nel centro storico di Oneglia, tra Calata Cuneo, piazza Dante e via Bonfante.

Spazio per il grande mercato dei sapori con circa duecento espositori, affiancati da una cinquantina di stand istituzionali e dalle Pro Loco del territorio, novità di quest’anno. Degustazioni guidate, laboratori sensoriali, cooking show, convegni e incontri tematici completeranno il programma, dedicato alla valorizzazione della filiera olivicola.

Le parole di Enrico Lupi, Alessandro Piana, Luca Lombardi, Marco Scajola e Gianmarco Oneglio

“Con Olioliva 2025, Imperia si conferma capitale dell’olio extravergine e punto di riferimento per la promozione delle eccellenze Made in Liguria”, ha dichiarato Enrico Lupi, “in un’edizione che celebra un quarto di secolo di storia e di successi condivisi. Questo anniversario è motivo di orgoglio e riconoscenza verso istituzioni, associazioni, imprese e cittadini che ogni anno animano le vie della città. Con Olioliva celebriamo la qualità dei nostri prodotti e la capacità di fare rete, promuovendo il territorio e guardando al futuro con fiducia e visione”.

Per celebrare il primo quarto di secolo della rassegna, il presidente Lupi ha annunciato la realizzazione di un manifesto in edizione limitata, creato per valorizzare l’unicità dell’evento nel traguardo dei suoi venticinque anni di storia.

“I 25 anni di Olioliva”, ha sottolineato il vicepresidente della Regione Liguria con delega all’Agricoltura Alessandro Piana, “rappresentano un traguardo importante, che testimonia la forza di una manifestazione capace di valorizzare l’olio extravergine ligure e l’intera filiera. Quest’anno festeggiamo anche un risultato storico: il riconoscimento dell’IGP per l’Oliva Taggiasca ligure. Per promuoverla, è partita una campagna di comunicazione che coinvolge porti, aeroporti e autogrill in tutta la regione. Stiamo inoltre lavorando a una legge regionale sull’oleoturismo, che sarà pronta nel 2026”.

L’assessore regionale al Turismo e al Marketing territoriale Luca Lombardi ha aggiunto: “Olioliva è ogni anno un momento importante per la promozione del nostro territorio. In collaborazione con l’assessorato al Turismo, la Camera di Commercio ha organizzato un focus sul turismo olandese con operatori, giornalisti e importatori dai Paesi Bassi. Domenica sarà inoltre firmato il protocollo d’intesa tra le Camere di Commercio di Liguria e Cuneo, a conferma della collaborazione interregionale avviata con il Piemonte”.

“Olioliva è un appuntamento diventato nel tempo immancabile per produttori e visitatori”, ha ricordato l’assessore regionale all’Urbanistica e al Paesaggio Marco Scajola. “Venticinque anni sono un traguardo da celebrare. L’evento è cresciuto fino ad affermarsi come punto di riferimento del settore. Regione Liguria continuerà a sostenerlo con convinzione”.

Infine, l’assessore comunale al Commercio e al Turismo Gianmarco Oneglio, giunto in vece del sindaco Claudio Scajola, ha evidenziato l’aspetto logistico e organizzativo in capo alla città: “Il Comune di Imperia conferma la piena partecipazione all’evento, che si svolgerà nel cuore di Oneglia e lungo Calata Cuneo. Fondamentale il lavoro della Polizia Locale nella gestione del traffico per garantire la sicurezza dei visitatori. Olioliva è un evento che promuove la città e valorizza il suo prodotto simbolo, l’olio d’oliva”.

Il programma

Venerdì 7 novembre

Ore 9.00 – Apertura stand commerciali.
Ore 14.00 – Incontro “Progetto BBioNets” (CREA e CERSAA).
Ore 15.00 – Apertura stand istituzionali (Calata G.B. Cuneo).
Ore 15.30 – Inaugurazione ufficiale con Corpo bandistico “G. Verdi” di Albenga.
Dalle 16.00 – Laboratori per bambini (Coldiretti), “Progetto CORE”, stand GAL FISH Liguria.
Ore 16.00 – “La Cucina Bianca: Raviore De.Co. di Montegrosso Pian Latte” (Pro Loco).
Ore 16.45 – Presentazione libro “L’olio per Genova” (Carassale, Vignolini, mod. Palmero).
Ore 17.00 – Seminario “Dall’oliva alla bellezza” (IIS Polo Tecnologico Imperiese); incontro “La piccola pesca artigianale” (GAL FISH Liguria).
Ore 18.00 – “Olio Nuovo e Pesce di Noli” (Coop. Pescatori di Noli).
Ore 19.00 – Serata DJ El Coach (Piazza S. Francesco).
Ore 20.00 – Chiusura stand.
Ore 21.00 – Spettacolo benefico “Tantissimi me” con Leonardo Fiaschi (Auditorium CCIAA).

Sabato 8 novembre

Ore 9.00 – Apertura stand.
Ore 10.00 – Incontri: “Blu e green economy” (GAL FISH Liguria); “Sport, alimentazione e benessere” (ASL1, CSEN, CONI); presentazioni libri “Dettagli preziosi” (Rotondo) e “Liguria immaginifica” (Chiappori).
Ore 10.30 – Convegno “Identità e futuro dell’oliva da tavola IGP” (CCIAA e Regione Liguria).
Ore 11.00 – Anteprima cooking show “Armonie liguri” (CIA Imperia); scuola di salagione dell’acciuga (Senno).
Ore 11.45 – Presentazione libro “Il diario misterioso” (Moriano).
Ore 12.00 – Assaggi ONAOO, “Ostriche di Spezia” (Mitilicoltori), laboratorio “Sugeli 2.0” (chef Revello e Scuola Aicardi).
Ore 12.30 – Accordo Regione Liguria–Piemonte per valorizzazione turistica.
Dalle 13.00 – “Marine Litter” (Coop. Ziguele).
Ore 14.00 – Scuola di salagione (Senno).
Ore 14.30 – “Olioliva Show Dance” (CSEN, ASD Delfi Arte e Sport).
Ore 15.00 – Incontri: “Ciclo virtuoso delle acque” (Confartigianato), “Saperi e Sapori” (UNPLI Liguria), “Olive da tavola che passione” (De Andreis, ONAOO).
Ore 15.30 – “Focus Turismo: tra ulivi e tulipani” (CCIAA, DMO Riviera dei Fiori).
Ore 16.00 – Cooking show “Cucina di una volta” (Confartigianato), convegno “Sfide dell’olivicoltura ligure” (CIA Imperia), “Armonie liguri” (Legacoop e CIA).
Ore 16.30 – Cooking show “Aromatica”.
Ore 17.00 – Show “Fagiolo di Conio e dolci all’olio taggiasco” (CNA e Ruffini), lezione Simone Stella & Fresh n clean jr.
Ore 18.00 – “Bailando en Olioliva” con DJ Roby el Gordo.
Ore 20.00 – Chiusura stand.
Ore 21.00 – Spettacolo musicale “Alpino Andrea” (Compagnia del Birùn).

Domenica 9 novembre

Ore 9.00 – Apertura stand; “Camminata tra gli ulivi” (Costa d’Oneglia, Circolo Manuel Belgrano); yoga e pilates (Piazza S. Francesco).
Dalle 10.00 – Attività GAL FISH Liguria (“Peppe e la cucitura delle reti”, “Mimmo e la scuola di nodi”); laboratori “Saperi e sapori”; “Olioliva Run” e “FamilyRun” (Club Marathon Imperia); incontro “Frantoi, oleoturismo e turismo esperienziale” (CNA).
Ore 11.00 – “Cucina Alpina” (chef Revello e Scuola Aicardi); degustazioni “Vite in Riviera e Comune di Quiliano”.
Ore 12.00 – Assaggi ONAOO; “Pesca con la lampara e acciuga sotto sale” (Luigi Comandante dell’Ineja).
Ore 12.15 – Premiazioni “OliolivaRun” e “FamilyRun”.
Ore 14.00 – Premiazione Concorso Vetrine (Confcommercio e Confesercenti).
Ore 14.15 – “Pesca del pesce spada” (Fulvio Garibaldi).
Ore 14.30 – Pomeriggio danzante con “Serena e Beatrice”.
Ore 15.00 – Cooking show “Piatti liguri con lo chef Pressamariti” (Confartigianato); premiazione Concorso Fotografico “L’olio: dalla pianta alla tavola”.
Ore 16.00 – Laboratorio “Gelato a merenda” (Maestri Gelatieri Racca e De Michelis – Perlecò).
Ore 20.00 – Chiusura manifestazione.

In allegato il programma delle iniziative in città.

Nel video servizio a inizio articolo le interviste complete a Enrico Lupi, Alessandro Piana e Marco Scajola.