polizia

In occasione di un evento musicale, tenutosi il 16 luglio nella città di Imperia, è stato predisposto un articolato servizio interforze su ordinanza del questore, al fine di garantire il regolare svolgimento dell’evento, alla luce del rilevante afflusso di giovanissimi nelle aree pubbliche e per prevenire episodi di illegalità.

Il dispositivo di sicurezza ha visto il coinvolgimento della Polizia di Stato, con personale della questura e della polizia stradale, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, con le loro unità cinofile specializzate, e della Polizia Locale. Il presidio ha permesso un controllo capillare del territorio e una pronta capacità d’intervento.

Durante le prime ore della serata, gli operatori hanno individuato alcuni giovani, tra cui un minorenne, in possesso di oggetti atti a offendere, tra cui coltellini, spray al peperoncino e tirapugni. I soggetti sono stati immediatamente identificati e denunciati, mentre il materiale è stato sottoposto a sequestro.

Nel corso della serata, inoltre, il personale impiegato ha individuato e deferito all’autorità giudiziaria i presunti autori di una serie di furti di gioielli, sottratti con destrezza tra la folla. Anche in questo caso, l’intervento tempestivo ha permesso di bloccare sul nascere condotte illecite.

L’efficace dispositivo predisposto dal questore conferma, ancora una volta, l’importanza della presenza delle forze dell’ordine nei grandi eventi. Tali presidi risultano fondamentali non solo per garantire la sicurezza e l’ordine pubblico, ma anche per prevenire e reprimere quei reati che spesso si manifestano nel contesto della movida notturna.