Maturità 2025

Oggi, mercoledì 18 giugno, alle ore 8:30, è ufficialmente iniziata la Maturità 2025 per oltre 524mila studenti italiani. Anche nella provincia di Imperia, 1.323 maturandi si sono seduti ai banchi per affrontare la prima prova scritta: il tema di italiano.

Per tanti studenti è il primo vero grande esame della vita, e la prima prova rappresenta una tappa simbolica: uguale in tutta Italia, dura sei ore e vale fino a 20 punti.

Le tracce della prima prova- Maturità 2025

Sette le tracce proposte dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, suddivise nelle tre consuete tipologie:

  • Tipologia A – Analisi del testo: i candidati hanno potuto scegliere tra una poesia di Pier Paolo Pasolini, tratta da Dal diario (“Appendice 1”), e un brano de Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, classico della letteratura italiana che racconta la transizione tra due epoche storiche.
  • Tipologia B – Testo argomentativo: quattro proposte per riflettere su temi storici e contemporanei. Dalla crisi globale degli anni Trenta con uno spunto tratto da Gli anni Trenta. Il decennio che sconvolse il mondo di Piers Brendon, alla riflessione sul significato della parola “rispetto” secondo Riccardo Maccioni. Non sono mancati riferimenti all’attualità: Telmo Pievani ha ispirato un testo sulla società della celebrità diffusa, mentre un brano firmato da Anna Meldolesi e Chiara Lalli ha stimolato una riflessione sull’indignazione nei social.
  • Tipologia C – Tema di attualità: centrale il messaggio di Paolo Borsellino, I giovani, la mia speranza, che invita a riflettere sul ruolo delle nuove generazioni nella lotta alla criminalità e nella difesa della legalità.

Le parole di Simona Ferro

“Inizia oggi un momento importante nella vita di 11mila giovani liguri: l’esame di maturità. Rivolgo un pensiero a tutti gli studenti e le studentesse che affrontano questa prova: ragazzi e ragazze, vivete questa giornata con calma, fiducia, coraggio e determinazione. La maturità non è solo un traguardo scolastico, ma un passaggio simbolico verso nuove responsabilità e nuove sfide che certamente siete pronti ad affrontare. Siate orgogliosi del percorso fatto fin qui, impegnatevi al massimo e mettetevi in gioco: la Liguria fa il tifo per voi. A nome dell’amministrazione regionale esprimo il mio ringraziamento anche a tutti i docenti, al personale scolastico e alle famiglie che hanno accompagnato i nostri ragazzi fino a questo giorno con dedizione e impegno”, così l’assessore alla Scuola di Regione Liguria, Simona Ferro.

Le parole di Alessandro Piana e Marco Scajola

Non sono mancati gli auguri da parte degli imperiesi alle ragazze e ai ragazzi impegnati nella prova. Il vicepresidente della Regione Liguria, Alessandro Piana, ha voluto rivolgere un pensiero ai maturandi: “Non è solo una prova da superare, è un momento che vi resterà addosso, per sempre. Ogni emozione che sentite — la paura, la speranza, l’adrenalina — è vera, ed è vostra. Affrontatela a testa alta, con il cuore aperto e la fierezza di chi ha saputo dare il massimo. Il futuro vi aspetta. E voi siete pronti. In bocca al lupo ragazzi”.

Parole di incoraggiamento anche dall’assessore regionale Marco Scajola: “Un passaggio importante nella vita di ognuno. Vivetevi ogni attimo, ogni emozione, perché sono uniche. Apritevi al vostro futuro e siate sempre orgogliosi di voi. In bocca al lupo ragazzi, fatevi valere!”.

Domani, giovedì 19 giugno, sarà la volta della seconda prova scritta, diversa per ogni indirizzo di studio. Poi spazio al colloquio orale, che chiuderà il percorso iniziato cinque anni fa. 

In bocca al lupo a tutti i maturandi della provincia di Imperia.