laura gandolfo

“Prendo atto delle istanze delle mamme che portano i bambini a giocare nell’area di Largo Ghiglia e non posso che confermare la necessità di una completa riqualificazione della pavimentazione e di alcuni giochi (discorso a parte la pulizia di cui mi prendo la responsabilità, dovuta, di verificare personalmente con sopralluoghi costanti)”, dichiara l’assessore del Comune di Imperia Laura Gandolfo tramite un post sui social.

“La nostra amministrazione – prosegue – non ha mai fatto segreto della difficoltà finanziaria in cui versa il Comune per cui, per fare tutti gli enormi lavori che abbiamo terminato o sono in cantiere (Portici, Piazza Dante, Galleria Gastaldi, Parco Urbano, Ciclabile, Molo lungo di Oneglia e di Porto, Parcheggio Castelvecchio, Area Pump Track, Rotonda Imperia Est, riqualificazione area Rabina, Parcheggio Cimitero di Oneglia, Musei, Villa Grock, Campo sportivo, Passeggiata degli Innamorati, Tiro a Volo, pavimentazione della Foce e della Marina di Porto Maurizio, Piazzale Cristino, Asfalti… e potrei elencarne ancora tantissimi) abbiamo sempre lavorato con serietà, preparando i progetti e anticipando l’emanazione di bandi per i finanziamenti. Finanziamenti ai quali, anche grazie all’infinita esperienza e capacità del sindaco Claudio Scajola, abbiamo sempre avuto accesso ed utilizzato al meglio”.

“Per quanto riguarda le aree gioco, importantissime per la socializzazione dei nostri piccoli concittadini, abbiamo inserito un gioco molto apprezzato alla Rabina, installato la nave Andrea Doria, utilizzatissima, al Parco Urbano, inserito qualche giochino all’area Prino, creato un Pump Track per bici molto frequentato, manutenuto costantemente in ordine i giochi della Spianata e della Marina. Ora abbiamo appena ottenuto un finanziamento per la riqualificazione complessiva di piazza Roma, comprendente anche i giochi, il cui cantiere inizierà nei primi mesi del 2023”, annuncia l’assessore.

“Immagino già i “perché piazza Roma e non Largo Ghiglia” (che sarebbe stato l’esatto contrario nel caso opposto…), rispondo tecnicamente: abbiamo avuto accesso a un finanziamento di rigenerazione d’ambito in cui rientrava la “vecchia” piazza Roma e non sarebbe mai rientrata la riqualificazione di un’area giochi, per cui non siamo stati nemmeno messi nella condizione di fare una (ardua) scelta. E comunque, insisto, il benaltrismo non porta da nessuna parte! Tornando a noi, il progetto di Largo Ghiglia è pronto”, specifica. “In attesa di un finanziamento idoneo che, voglio essere come sempre ottimista (ma anche realista), non tarderà ad arrivare. Chiedo pertanto pazienza e una riflessione sull’impossibilità di fare tutto e tutto insieme”.

“Dobbiamo resistere al meccanismo perverso per cui ì nostri interessi diretti sono più importanti di tutto il resto e allenare l’attitudine a guardare ciò che è già stato fatto: non per ricerca di applausi ma per avere prova del fatto che ancora tanto si farà, che quello che diciamo, nei tempi possibili che dipendono da tanti fattori, disponibilità economiche in primis, verrà portato a compimento, area giochi di Largo Ghiglia compresa”, conclude l’assessore Gandolfo.