Riceviamo e pubblichiamo di seguito la nota stampa diffusa dal Presidio Rita Atria di Libera Imperia.
“Venerdì 31 ottobre, alle ore 18, nella Biblioteca delle Sorelle Clarisse, al Parasio di Imperia, presenteremo il libro “Mio padre, tuo padre. Due uomini contro l’odio del conflitto Israelo Palestinese”. All’evento, parteciperanno le autrici, Carola Benedetto e Luciana Ciliento.
Questo libro parla di pace, di quella pace che si ottiene parlandosi e ascoltando le opinioni e i bisogni di tutti. Se vuoi la pace prepara la pace. Vi si racconta la storia vera di due padri, uno israeliano e uno palestinese, che dopo aver perso le loro figlie a causa della violenza della guerra, hanno saputo trasformare il loro dolore in impegno per la pace tra i popoli, entrando a far parte, insieme ad altri cittadini palestinesi e israeliani, dell’Associazione Parent’s Circle che raccoglie i famigliari delle vittime del conflitto. Sì, perchĂ©, anche nei peggiori luoghi di guerra e violenza, esistono tante persone che rifiutano la violenza e cercano la pace, costruiscono ponti e non muri.
Oggi le nostre speranze si sono riaccese perchĂ© si sta finalmente lavorando per quella pace, tanto attesa quanto difficile da realizzare, tra Israele e Palestina. Ma oggi piĂą che mai occorre ribadire con determinazione la straordinaria attualitĂ e il valore dell’articolo 11 della nostra Costituzione, del disarmo e della non violenza. Nel mondo ci sono altri 50 conflitti, e il piĂą vicino è quello tra Russia e Ucraina che preoccupa tutti gli europei e contribuisce a diffondere sfiducia nello storico valore della diplomazia producendo una corsa al riarmo cieca e compulsiva.
Tonino Bello diceva: “La pace, prima che traguardo, è cammino. E per giunta cammino in salita…” Su questa strada, per realizzare l’iniziativa, cammineremo insieme a numerose associazioni: Sorelle Clarisse, AGESCI, AIFO, ANFFAS IMPERIA, Circolo Parasio, Mappamondo, Pace Lavoro LegalitĂ , PENELOPE. Con SPI-CGIL e CISL.”








