Appuntamento musicale imperdibile quello di questa sera, ore 21, presso lo splendido duomo di San Maurizio a Imperia.
L’appuntamento è inserito nel palinsesto di “E20”, nona stagione culturale del duomo di Imperia sotto la direzione artistica del maestro Giorgio Revelli, e vedrà protagonista il prestigioso BachChor di Saarbrücken (Germania) sotto la direzione di Georg Grün.
Il BachChor Saarbrücken, fondato nel 1946 sotto il nome di Evangelische Chorgemeinschaft an der Saar, fa parte delle più importanti istituzioni musicali della regione Saarland.
Successivamente, alla guida del suo fondatore Karl Rahner, il coro ha subito negli anni numerosi cambiamenti sotto la direzione di illustri maestri, per la maggior parte professori della Hochschule für Musik Saar. Dal 2012 il BachChor Saarbrücken è diretto da Georg Grün, che, oltre a possedere la cattedra di direzione corale del conservatorio, gode di fama nazionale e internazionale ed è considerato tra i direttori corali più importanti del nostro tempo.
Il repertorio del coro comprende prevalentemente musica sacra di tutte le epoche, accanto alle grandi composizioni sinfonico-corali, con una particolare attenzione alle passioni, agli oratori e alle cantate di Johann Sebastian Bach, fino ad arrivare a composizioni meno conosciute di autori contemporanei.
Il BachChor Saarbrücken collabora con musicisti di altissimo livello, come l’orchestra Le Concert Lorrain, ensemble specializzato nella musica barocca su strumenti d’epoca. Il coro lavora costantemente anche con solisti di fama internazionale come James Gilchrist, Peter Kooij, Margot Oitzinger, Hannah Morrisson, Thomas Hobbs e Dietrich Henschel.
Oltre ai numerosi concerti nella capitale della regione e ai grandi progetti con i cori dell’istituzione corale ChorWerk Saar, di cui fa parte, il BachChor Saarbrücken è solito esibirsi insieme ad altri cori della regione e partecipare a tournée internazionali in Svizzera, Italia, Francia, Inghilterra e Spagna.
“Le motivazioni che hanno portato alla nascita di E20, la stagione culturale della concattedrale di Imperia Porto Maurizio, questo grande contenitore culturale, sono di vario tipo”, spiega Revelli. “Si è sentita l’esigenza di creare un palinsesto capace di contenere iniziative già in atto presso la basilica, come ad esempio la stagione internazionale d’organo, insieme a molte altre provenienti dall’esterno”.
Il programma della stagione proseguirà nel mese di novembre con il concerto dedicato ai festeggiamenti di San Leonardo e, a dicembre, con varie iniziative dedicate al Natale.