Imperia, gli alunni delle elementari di Cervo poliziotti per un giorno in Questura
play-rounded-outline
01:45

Una mattinata da veri poliziotti quella che hanno trascorso gli alunni della classe quinta della scuola elementare di Cervo.

I bambini infatti si sono recati presso la Questura di Imperia dove sono stati guidati dagli agenti alla scoperta delle attività quotidiane della Polizia di Stato.

“Poliziotto per un giorno” il titolo del progetto ideato dal Questore Capocasa per coinvolgere i bambini e farli avvicinare al mondo della Polizia.

I bambini hanno visionato alcuni video con consigli utili da applicare in caso di bisogno e successivamente gli agenti hanno mostrato loro il cuore pulsante delle attività con le volanti e le moto della Polizia di Stato, dando dimostrazione del funzionamento della radio e della chiamata in centrale operativa.

Il tour si è poi spostato alla Polizia Scientifica dove i bambini hanno potuto vedere con i loro occhi alcune tecniche utilizzate per l’identificazione di banconote e documenti falsi, per la rilevazione di impronte digitali e DNA.

“L’obiettivo è quello di fare avvicinare i bambini fin da piccoli a quelli che sono i nostri compiti e ruoli, approcciare giocando a quello che è il nostro lavoro che ovviamente un gioco non è”, commenta il Commissario Capo della Questura Giuseppe Valentino.