Imperia, Giornata Mondiale del Rifugiato. L'amministrazione: "Necessaria una maggiore distribuzione sul territorio"
play-rounded-outline
03:07

Questa mattina presso la Biblioteca Civica di Imperia si è svolto il convegno dal titolo ‘Professione Accoglienza’, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato.

Presente anche il sindaco Claudio Scajola, che nel suo intervento ha dichiarato: “Non è più possibile che nella distribuzione degli immigrati la città di Imperia copra il 90% dell’intera Provincia; dobbiamo ridistribuire il carico con l’obiettivo di una migliore integrazione, che passa attraverso il mondo del lavoro”.

Nel pomeriggio, sempre presso la Biblioteca Comunale di Imperia, ci sarà la proiezione di un estratto del film documentario “Paese nostro”, che sarà seguita da alcune presentazioni di vari progetti a cura delle accoglienze Imperiesi. Si chiude la sera, alle 21, con il concerto del gruppo Stregoni nell’area spettacoli della Festa di San Giovanni.

L’evento è a cura del Progetto SPRAR del Comune di Imperia, gestito dalla Cooperativa Sociale Jobel, in collaborazione con il Coprim, sigla che raccoglie i principali enti gestori delle accoglienze Cas del territorio provinciale, Arci Liguria, l’associazione Cineforum.

Presenti questa mattina Camilla Orlandi, responsabile Dipartimento per l’integrazione e l’accoglienza, gestione immigrazione di ANCI, Walter Massa, Responsabile nazionale di ARCI Immigrazione, Flaminia Vola, coordinatore per l’Europa Occidentale della sezione migranti e rifugiati del Sottosegretariato per lo Sviluppo Umano Integrale del Vaticano, Giuseppe Traina, tutor territoriale della Liguria del Servizio Centrale SPRAR.