polizia

Nella mattinata dell’8 luglio la Polizia di Stato è intervenuta, a seguito di un furto in abitazione, presso una villetta sita in frazione Sant’Agata a Imperia, constatando che ignoti malfattori avevano sottratto monili in oro, oggetti di valore e denaro contante.

La prima ricostruzione dei fatti ha permesso di stabilire che, nella stessa mattinata, le vittime avevano già subito, mentre si trovavano presso il locale nosocomio, un precedente furto sulla loro autovettura, dalla quale erano state asportate le chiavi di casa e la documentazione attestante la residenza.

Grazie a un’approfondita e rapida attività investigativa, gli operatori della squadra mobile della questura di Imperia hanno intuito che l’attività illecita era stata svolta da “professionisti del settore” e hanno individuato l’autovettura utilizzata dagli stessi.

La visione attenta delle telecamere cittadine ha permesso anche di appurare che gli autori, per passare inosservati, avevano temporaneamente apposto sul veicolo targhe contraffatte relative a un’altra autovettura dello stesso modello. L’accorgimento non è però bastato a impedire di risalire ai dati reali dell’auto e, dopo aver accertato che il mezzo si era spostato verso il comprensorio dianese, è stato intercettato parcheggiato in prossimità di un camping situato alle porte di Diano Marina.

Dopo una breve osservazione, quando i malviventi, due cittadini residenti a Torino, D.G.M., classe 1968, e J.N., classe 1989, si sono avvicinati al mezzo, sono stati bloccati. La successiva perquisizione ha permesso di recuperare l’ingente refurtiva, composta da oggetti preziosi e denaro contante. È stato altresì recuperato, a conferma della professionalità degli autori, svariato materiale utile per compiere l’attività illecita, tra cui grimaldelli finemente lavorati, radio ricetrasmittenti e le targhe contraffatte utilizzate in precedenza.

I due, accompagnati in questura al termine delle attività di rito, sono stati segnalati in stato di libertà alla locale procura della Repubblica. Il questore di Imperia ha emesso nei loro confronti, al fine di evitare reiterazioni di reato nel comprensorio, il foglio di via obbligatorio.

Tutta la refurtiva è stata restituita agli aventi diritto.