video
play-rounded-outline
01:04

Questa mattina, nella sede del Partito Democratico di via San Giovanni a Imperia, è stata presentata la lista ‘Riviera Bene Comune’, sostenuta dal centrosinistra in vista del rinnovo del Consiglio provinciale. La coalizione ha confermato la scelta, già nota da tempo, di non contrapporre un proprio candidato alla riconferma dell’attuale presidente della Provincia, Claudio Scajola.

Il neo segretario provinciale del PD Pietro Mannoni ha commentato: “La lista alternativa c’è. Alle prossime elezioni provinciali saremo della partita, noi siamo alternativi al governo del centro-destra in questa provincia e ci esprimeremo alle prossime elezioni provinciali attraverso una lista per il Consiglio. Vede sei candidature, tre uomini e tre donne, con perfetta parità di genere. Riteniamo di aver fatto una proposta che va incontro a quelle che sono le aspettative di tutti quegli amministratori che vogliono iniziare a progettare un’alternativa alla gestione di questo territorio. Il fatto di non presentare una candidatura a Presidente non ha una valenza politica, ma è dovuto soltanto alla modalità tecnica delle elezioni provinciali”.

“Un logo che esprime quello che vogliamo portare avanti: I di Riviera è un albero d’ulivo, quindi il nostro territorio dell’entroterra, fatto di ulivi, di paesini, di colline, di posti bellissimi e spesso dimenticati. E poi il mare, quindi un mare pulito, un mare che affaccia sulla costa, su questa costa meravigliosa delle grandi città e dei piccoli borghi marinari della provincia. E poi il gabbiano che vola nell’aria pulita, quindi l’attenzione all’ambiente.Questi i nostri temi principali che vengono discussi in Provincia. Temi come ambiente con rifiuti, discariche, biodigestore; traporto pubblico; acqua; scuola; cultura; turismo; progetti transfrontalieri, strade provinciali e infrasstrutture, temi che al Partito Democratico stanno molto a cuore”, ha preseguito Daniela Bozzano a nome di tutti i candidati.

Lista ‘Riviera Bene Comune’

La lista comprende sei amministratori locali: Daniela Bozzano, consigliera comunale a Imperia e componente uscente del Consiglio provinciale; Gabriele Cascino, consigliere comunale di Taggia; Marco Cassini, consigliere a Sanremo; Denise Gaminera, consigliera comunale a Bajardo; Augusto Peitavino, consigliere di Isolabona; e Valentina Ventura Boeri, in forza al Consiglio comunale di Santo Stefano al Mare.

Il 18 dicembre l’elezione del nuovo Consiglio provinciale e il presidente. Si voterà giovedì 18, dalle 8 alle 20, in due sedi: la Provincia di Imperia e il Municipio di Ventimiglia. Gli aventi diritto sono 763 amministratori, ciascuno dei quali riceverà due schede, una per la scelta del presidente e una per l’elezione del Consiglio, con la possibilità di esprimere una preferenza tra i candidati.

Nel video-servizio a inizio articolo le parole di Mannoni.