video
play-rounded-outline
03:33

Meno di un mese al vero inizio della stagione balneare 2021. A Imperia fervono i preparativi per sistemare le spiagge libere come di consueto modificate dal lungo periodo invernale e dalle sue frequenti mareggiate.

In questi giorni il lavoro in corso è quello di livellamento delle spiagge di Oneglia e dei loro sassi. A questo seguirà un ripascimento nella stessa zona e, sabbioso, in quella del Prino a Porto Maurizio.

Da gestire poi il discorso relativo al covid-19 e alle sue distanze. Di questo e in generale del piano spiagge 2021 abbiamo parlato con Laura Gandolfo, assessore delegato al settore.

“Andiamo incontro a un’estate che pare possa addirittura essere in zona bianca – dice a Riviera Time. Stiamo facendo i lavori di livellamento su Oneglia. A seguire faremo i ripascimenti con il ghiaino della foce dell’Impero, cercheremo dunque di allargare le spiagge per avere più spazio e quindi distanza e sicurezza personale.

La prossima settimana lavoreremo invece su borgo Prino dove stiamo cercando di migliorare le spiagge con un ripascimento sabbioso dalla parte a ponente anche al fine di aiutare i disabili, che hanno lì la loro spiaggia attrezzata, ma anche sotto il lungomare dove è stata istituita una nuova libera attrezzata il cui bando per la gestione è online”.

Sulle normative anti contagio da adottare l’assessore Gandolfo spiega: “Per ora le norme prevedono un distanziamento pari a quello dell’anno scorso. Siamo pronti a seguire il regolamento in vigore con alcune modifiche rispetto a quanto fatto nel 2020.

Abbiamo infatti tutte le statistiche di accesso alle spiagge e in alcuni luoghi non serve sorveglianza. Dove invece servirà sorveglieremo con le pubbliche assistenze che faranno anche da punto di primo soccorso. Ci sarà infine di nuovo l’app per vedere gli spazi disponibili in spiaggia, proseguiremo con questo sistema visto il successo ottenuto”.