Il tanto atteso derby calcistico del ponente ligure tra Imperia e Sanremese è finito in parità. Il match è stato bello e giocato a gran ritmo, con tutte le componenti che si merita un confronto del genere: gol, pali, traverse, gol annullato, otto cartellini gialli ed un rosso, e soprattutto una direzione di gara all’altezza.

Ad un primo tempo equilibrato ha fatto seguito una ripresa che per forza di cose ha visto l’Imperia comandare le operazioni nel tentativo, riuscito, di pareggiare la sfida.

Il risultato si è infatti sbloccato al 33′: conclusione non irresistibile dal limite di Diallo, il portiere nerazzurro Dani non la tiene, sulla sfera si avventa Romano che insacca. L’Imperia, che sino a quel momento sembrava non soffrire troppo le folate avversarie, accusa il colpo e rischia il ko solo due minuti dopo quando Gagliardi, uno dei migliori in campo, serve una palla al bacio per lo stesso Romano che infila sotto misura di testa. L’esultanza dura un attimo perché il gol viene annullato per off-side tra le proteste matuziane.

I padroni di casa sbandano vistosamente e rischiano altre due volte prima dell’intervallo, al 44′ con la doppia parata di Dani su punizione di Mikhaylovsky e sul tap-in di Bregliano, e nel recupero con l’assist di Gagliardi per Diallo contrastato in extremis al momento del tiro.

Imperia arrembante nella ripresa. Al 51′ angolo di Sancinito, testa di De Bode e palla a fil di palo, al 56′ Capra spreca dal limite calciando alto. I nerazzurri aumentano la pressione, collezionano angoli e la Sanremese fa fatica a uscire dalla sua metà campo. Al 66′ il meritato pareggio con una conclusione di Capra dai 20 metri, forte ma non troppo angolata che buca Dragone.

La Sanremese si gioca i cambi disponibili ma l’inerzia della partita è a favore dei nerazzurri. Al 73′ la punizione di Sancinito esce di un soffio, alla mezz’ora palo clamoroso di Donaggio di testa su assist di Capra. La Sanremese si scuote e dopo una conclusione velleitaria di Lo Bosco al 77′, lo stesso attaccante subentrato a Diallo colpisce la traversa su un tiro cross che stava per ingannare Dani. A quattro minuti dal 90′ la Sanremese resta in dieci per l‘espulsione, doppio giallo, di Fenati ma l’inferiorità numerica non crea problemi agli ospiti che non rischiano più, anzi vanno ancora al tiro con Lo Bosco ben controllato da Dani.

Finisce così 1-1 e il risultato sembra accontentare le due squadre, l’Imperia che si gode un secondo tempo votato all’attacco sino quasi a ribaltare il risultato, la Sanremese con il rimpianto della rete del raddoppio annullata per fuorigioco che avrebbe reso molto più complicato il recupero degli avversari.

In tribuna, tra le poche persone autorizzate c’era il sindaco di Imperia Claudio Scajola, l’assessore al Turismo di Sanremo Giuseppe Faraldi, e anche Stefano Sturaro fermo ai box e non disponibile per la sfida di serie A del suo Genoa contro l’Atalanta.