Il crollo di una parte del soffitto negli uffici della Protezione Civile della Regione Liguria, in viale Matteotti a Imperia, ha rischiato di trasformarsi in una tragedia. L’episodio, fortunatamente senza feriti, ha suscitato la dura reazione di Uil Fpl Liguria e Uil Fpl Genova, che hanno espresso “forte preoccupazione e grande indignazione” per l’accaduto.

“Solo per puro caso non si sono registrati feriti tra il personale presente negli uffici – dichiarano Milena Speranza e Marco Vannucci, rispettivamente segretaria generale Uil Fpl Liguria e segretario generale Uil Fpl Genova. – È inaccettabile che i lavoratori debbano correre rischi così gravi a causa della mancata manutenzione e della scarsa attenzione alla sicurezza dei luoghi di lavoro. Ricordiamo che le segnalazioni circa lo stato di degrado dei locali erano già state fatte da tempo, purtroppo nessuno ù intervenuto con la necessaria tempestività. Nonostante le promesse di interventi e l’annuncio di un piano di ristrutturazione, l’avvio dei lavori ù in forte ritardo, mentre le soluzioni provvisorie adottate, come il semplice utilizzo di teli di plastica per contenere le infiltrazioni, si sono dimostrate del tutto inadeguate, peggiorando la situazione. Dalle notizie che abbiamo ricevuto, queste soluzioni provvisorie hanno permesso infiltrazioni nella parte strutturale dell’edificio fino al crollo di parte del soffitto e della struttura interna”.

La Uil Fpl chiede con urgenza:

  • l’intervento immediato delle autoritĂ  competenti per garantire la sicurezza dei lavoratori e la messa in sicurezza dello stabile di viale Matteotti 50;
  • una verifica straordinaria delle condizioni di tutte le sedi regionali, affinchĂ© sia garantita la sicurezza e la salubritĂ  degli ambienti di lavoro.

“È necessario agire subito, prima che episodi come quello odierno possano trasformarsi in tragedie irreparabili”, concludono.