carabinieri

Questa mattina i Carabinieri del Comando Provinciale di Imperia hanno notificato un avviso di conclusione delle indagini preliminari e contestuale informazione di garanzia a quattro soggetti nell’ambito delle indagini che, lo scorso maggio, avevano portato in carcere alcuni amministratori ed imprenditori locali per corruzione. In questo caso, a finire nei guai sarebbero nuovamente i fratelli Gaetano e Vincenzo Speranza (Gaetano era indagato in stato di libertà per la prima vicenda); Fabrizio Rosa, responsabile ufficio lavori pubblici del Comune di Castel Vittorio ed Enzo Macrì, amministratore unico ditta Edilmac costruzioni srl.

Le indagini, coordinate in questo caso dal sostituto procuratore Antonella Politi, riguardano presunti episodi corruttivi, di turbativa degli incanti e rivelazione di segreti d’ufficio.

In particolare, le contestazioni riguardano fatti accaduti lo scorso marzo, quando nel corso delle attività prodromiche all’assegnazione di un appalto del valore complessivo di circa 200.000,00 € per la ristrutturazione ed il recupero urbanistico di area destinata a manifestazioni pubbliche nel comune di Castel Vittorio, la ditta assegnataria riuscì a farsi affidare l’appalto grazie all’accordo con le altre imprese invitate il cui elenco gli era stato illecitamente consegnato dal funzionario del Comune interessato.

Agli indagati è riconosciuta la presunzione d’innocenza fino a quando non ne sia stata legalmente provata la colpevolezza con una sentenza irrevocabile.