video
play-rounded-outline
01:41

“Chi dice che gli autovelox servono a fare cassa è ignorante“, così il sindaco di Imperia, Claudio Scajola, questa mattina durante il suo intervento alla celebrazione di San Sebastiano, patrono della Polizia Locale.

Nel suo discorso, il primo cittadino ha difeso con forza l’utilizzo degli strumenti di controllo del traffico e della videosorveglianza. “La videosorveglianza è fondamentale come sono fondamentali gli autovelox. Chi sostiene il contrario dimostra di non avere nessun rudimento per poter fare l’amministratore“, ha proseguito.

Il sindaco, anche presidente della provincia, ha poi evidenziato i risultati ottenuti in termini di riduzione degli incidenti stradali: “Gli autovelox hanno fatto diminuire l’incidentalità in maniera significativa. Purtroppo, quello che spesso spaventa di più i cittadini è la multa e la perdita dei punti sulla patente. Gli autovelox non portano in prospettiva l’aumento degli incassi, ma la loro diminuzione, perché il cittadino li evita. Ed è proprio questo che sta accadendo in tutte le città, con una conseguente riduzione degli incidenti“.

Infine, un passaggio sulla questione dell’omologazione dei dispositivi: “Sul discorso tra autovelox omologati e autorizzati il Governo centrale ha lasciato un po’ di indifferenza. Con la nuova circolare, però, è emerso che nel caso di Imperia i nostri autovelox vanno bene e hanno la finalità di rendere la città più sicura“. Sul tema dell’omologazione, Scajola- in quanto presidente della provincia- era già intervenuto lo scorso anno ai nostri microfoni dichiarando: “È una vergogna che il legislatore e il Ministro competente non si pongano ancora la risoluzione di questo problema. La circolare deve diventare una norma, non credo sia molto complicato”.

Nel video-servizio a inizio articolo le parole di Scajola.