video
play-rounded-outline
03:23

A pochi giorni dall’ultimo sopralluogo dell’amministrazione comunale di Imperia, il vicesindaco e assessore all’Ambiente e all’Urbanistica Giuseppe Fossati ha fatto il punto sul nuovo centro di raccolta per l’umido e il vetro in fase di realizzazione al Parco Gorleri, nell’area di Castelvecchio, accanto al parcheggio vicino al cimitero di Oneglia.

Centro raccolta umido e vetro al Parco Gorleri

Le parole di Giuseppe Fossati

“C’è molto da fare sulle grandi aree dismesse di Imperia, penso all’ex Agnesi e all’Italcementi sull’argine sinistro del Torrente Impero, ci stiamo lavorando“, aveva dichiarato poche settimane fa ai nostri microfoni Giuseppe Fossati.

“Parallelamente si sta lavorando anche sulle aree attorno: lungo l’argine sinistro è stata realizzata la ciclabile che collega il tracciato principale sull’ex sedime ferroviario con la stazione, sono stati rimossi i depositi di auto sotto sequestro e verrà liberato anche il deposito RT. In questo quadro rientra lo spostamento del centro di raccolta dell’umido“, ha spiegato oggi Fossati.

Via Argine sinistro

L’intervento nasce dalla necessità di liberare e riqualificare alcune zone oggi critiche della città, a partire dall’argine sinistro del torrente Impero. Una funzione che negli anni ha creato disagi, soprattutto nel periodo estivo, e per la quale i cittadini avevano più volte chiesto una soluzione alternativa.

Via Artallo

La struttura sarà un capannone insonorizzato dotato di filtri per gli odori, con l’obiettivo di azzerare i disagi per le abitazioni vicine, peraltro poche nella zona. È inoltre previsto lo spostamento nello stesso sito anche del centro di raccolta del vetro oggi collocato ad Artallo, più volte segnalato dai residenti per i rumori. Il progetto prevede una tensostruttura con sistema di deodorificazione per contenere le emissioni odorose e una barriera antirumore per ridurre l’impatto acustico sull’area circostante.

“I lavori sono avanti, termineranno verosimilmente entro Pasqua”

Il nuovo impianto, ormai in avanzato stato di realizzazione, consentirà quindi di trasferire definitivamente l’attività al Parco Gorleri, liberando l’area attuale e migliorando la vivibilità del quartiere. “Ci è stato richiesto più volte di trovare una soluzione”, ha proseguito il vicesindaco, “l’abbiamo trovata, abbiamo trovato i finanziamenti ed è in avanzato stato di realizzazione il nuovo centro di raccolta che verrà realizzato a Parco Gorleri, praticamente nel parcheggio di fianco al cimitero di Oneglia. I lavori sono avanti, termineranno verosimilmente entro Pasqua”.

Finanziamento

Imperia ha partecipato a un bando regionale e ottenuto il finanziamento quindi si realizzerà un’opera significativa senza costi per le casse comunali. “Il finanziamento di questo intervento è di circa 400mila euro. Si tratta di finanziamento della Regione Liguria tramite la Provincia, ma sono dei fondi che la Regione acquisisce e poi distribuisce in virtù di una tassa che viene posta a carico dei Comuni che non raggiungono il livello minimo di raccolta differenziata“, ha concluso l’assessore.

Nel video-servizio a inizio articolo l’intervista integrale a Fossati.