Il Capitano di Fregata Carlo La Bua, proveniente dalla Direzione marittima di Palermo, è il nuovo Comandante della Capitaneria di Porto di Imperia. Quest’oggi si è svolta la cerimonia di avvicendamento del Capo del Compartimento Marittimo e Comandante del Porto di Imperia, presieduta dal Direttore Marittimo della Liguria, Contrammiraglio Sergio Liardo.
Dopo poco più due anni “esaltanti e totalizzanti lascio soddisfatto ed arricchito di valori umani e professionali questo prestigioso incarico per intraprendere una nuova missione presso l’ufficio Affari giuridici e Servizi d’istituto del Comando Generale delle Capitanerie di Porto a Roma”, queste le parole del Comandante uscente Capitano di Fregata Semeraro.
I risultai raggiunti sotto il suo Comando sono stati molteplici nonostante i vincoli imposti dall’emergenza sanitaria mondiale a causa della pandemia da COVID-19, che ha contraddistinto gran parte del suo periodo di comando, “è stato un impegno gravoso: l’emergenza ha delineato scenari nuovi e inattesi. Rivolgo un sentito ringraziamento a tutti gli uomini e le donne della Capitaneria che mi hanno permesso di tenere costantemente, come si suol dire nel nostro ambiente, la barra al centro”. Seguono le dichiarazioni del Comandante La Bua: “Intendo sviluppare la mia azione di comando nel segno della continuità . Poiché in questi pochi giorni di affiancamento al collega Semeraro, mi sono da subito reso conto dell’ambiente sereno ed organizzato di tutto il contesto professionale interno ed esterno”.