Durante il sopralluogo di questa mattina al cantiere dell’ex Sairo, il sindaco Claudio Scajola, parlando in senso più ampio degli interventi del fronte mare imperiese da Porto Maurizio a Oneglia, ha annunciato un cambiamento nel progetto che riguarda Borgo Marina e che prevede che l’ex hangar dell’area Sairo venga demolito, nell’ambito di una riqualificazione complessiva che punta a collegare la pista ciclabile con la zona.
“In questo momento”, spiega il sindaco di Imperia, “Borgo Marina è l’unica zona della città a non essere collegata direttamente con la pista ciclabile. Un paradosso, dato che stiamo parlando probabilmente dell’area più turistica della città. Deve essere resa maggiormente vivibile”.
Il progetto originario era stato presentato lo scorso settembre nel corso delle Vele d’Epoca e prevedeva nella zona la realizzazione della cosiddetta “Casa della Vela“, uno spazio pensato per rilanciare ulteriormente la pratica velistica e le attività connesse in città. Area che sarà trasferita nei pressi di Calata Anselmi.
Scajola ha spiegato che la nuova ciclabile collegherà direttamente l’area dell’ex Sairo alla Calata, integrandosi con il tracciato principale e portando quindi direttamente il percorso riservato alle bici fino a Borgo Marina.





