Il consiglio comunale di Imperia, riunitosi questa sera, ha approvato all’unanimità la proposta di gemellaggio con il Comune di Menfi, in provincia di Agrigento. Un’iniziativa nata da un interesse condiviso tra le due amministrazioni, che intendono rafforzare i legami istituzionali e culturali, valorizzando le numerose affinità che le accomunano.
A illustrare il punto in aula è stato il presidente del consiglio comunale Simone Vassallo, che ha sottolineato i diversi aspetti che legano Imperia e Menfi: la produzione di olio extravergine di oliva di alta qualità, la presenza di una pista ciclabile, l’impegno nella promozione turistica attraverso strutture museali come il Museo del Mare, e l’ambito riconoscimento della Bandiera Blu, simbolo di attenzione all’ambiente e alla qualità dei servizi turistici.
Vassallo ha inoltre ricordato che il consiglio comunale di Menfi ha già approvato la delibera di gemellaggio e ha letto in aula una lettera del sindaco di Menfi, Vito Clemente, che ha espresso entusiasmo per il progetto e ha ribadito i numerosi punti di contatto tra le due comunità. A seguire, è stato proiettato in sala un breve video promozionale della città siciliana.