biblioteca lagorio

Venerdì 24 febbraio, alle ore 9.30, presso la biblioteca civica “Leonardo Lagorio” di Imperia verrà presentato il nuovo volume edito dall’Istituto Internazionale di Studi Liguri dedicato alla “Riviera italiana e francese: similitudini e differenze. Una storia comparativa delle riviere italiana e francese”.

L’opera, curata da Lorenzo Bagnoli e Alessandro Carassale, raccoglie in 340 pagine gli atti del Convegno di Studi svoltosi a Nizza e Bordighera nell’ottobre 2019 durante il quale si è affrontato il tema dello sviluppo del turismo nella Riviera Ligure e nella vicina Costa Azzurra tra XIX e XX secolo, mettendone a confronto similitudini e differenze, analizzate da nuove prospettive e punti di vista.

Nelle quattro sezioni in cui si articola il volume, con i contributi di un pool di studiosi italiani e francesi di alto livello (Lorenzo Bagnoli, Jérôme Bracq, Alain Callais, Alessandro Carassale, Robert Castellana, Jean-Christophe Gay, Claudio Littardi, Saverio Napolitano, Stefano Giuseppe Pirero, Jean-Baptiste Pisano, Giuseppe Rocca, Véronique Thuin, Maria Teresa Verda Scajola, Andrea Zanini), vengono presentate la dimensione economica e geografica del ricco passato turistico delle due Riviere, l’impatto urbanistico e paesaggistico, l’impatto sociale e l’immagine e la promozione turistica.

La presentazione, organizzata in collaborazione con l’amministrazione comunale di Imperia, sarà curata dalla prof.ssa Stefania Mangano, docente di Geografia economica-politica dell’Università degli Studi di Genova; saranno presenti, oltre ai curatori, la dott.ssa Daniela Gandolfi in rappresentanza dell’IISL, M. François Jouvet Delegato CEHTAM, il dott. Luca Ronco, dirigente IIS Ruffini Imperia, la prof.ssa Armida Drago, responsabile Corso Turistico IIS Ruffini di Imperia.

Dopo i saluti di rito i curatori dialogheranno con gli autori presenti.