Consegnati, ufficialmente ieri mattina, i lavori alla ditta per il Parco dell’Energia di Imperia. Il progetto, il cui completamento dell’installazione dei pannelli solari e del parco, è previsto per la fine di luglio 2026, prevede una serie di interventi che includono: la riqualificazione energetica, l’adeguamento tecnologico e normativo, la fornitura dei vettori energetici, la gestione e manutenzione degli impianti di illuminazione pubblica, nonché la realizzazione e gestione del Parco dell’Energia e di infrastrutture per servizi di smart city.

La concessione è stata affidata al Raggruppamento Temporaneo di Imprese (RTI) composto da ENEL Sole S.r.l. (capogruppo mandataria), ENEL X I S.r.l. e Peverelli S.r.l. (mandanti).

Il progetto prevede la riqualificazione completa dell’area di ponente del Parco Urbano, ancora non interessata da precedenti interventi. Sul tetto dell’impianto di depurazione saranno installati pannelli solari, mentre all’interno del parco sarà realizzata un’ampia area verde che includerà anche un biolago.

“Con questo progetto si intende avviare un’importante riqualificazione dell’area di ponente del Parco Urbano, attualmente non ancora oggetto di interventi. Obiettivo del progetto quello di valorizzare il territorio attraverso soluzioni sostenibili e integrate: sul tetto del depuratore saranno installati pannelli solari per la produzione di energia rinnovabile, mentre l’area verde sarà ampliata e arricchita dalla realizzazione di un biolago, con l’obiettivo di creare un ambiente più fruibile, ecologico e armonioso per la cittadinanza”, dichiara l’assessore al Verde Ester D’Agostino.