Sono aperte le iscrizioni e le selezioni per i corsi di formazione linguistica nei settori turistico-alberghiero e assistenza famigliare rivolti ai cittadini stranieri, sia occupati che disoccupati.
Ambedue i corsi sono sviluppati per migliorare il lessico nel settore di riferimento in modo che, a fine percorso, lo studente interagisca con la clientela in modo piĂč fluente e sia facilitato nellâinserimento del mondo del lavoro.
I corsi avranno una durata di 30 ore e, visto il momento di emergenza Covid-19, si potranno seguire on-line, con unâinsegnante di italiano professionista e con la partecipazione di esperti provenienti dai settori di riferimento.
Questi corsi si inserisco allâinterno del progetto A.B.C. Alfabetizzazione Bene Comune. Questo progetto Ăš cofinanziato dal Fondo Asilo Migrazione Ed Integrazione 2014-2020 con capofila la Cooperativa AgorĂ e la partnership di: Cooperativa Sociale Jobel per la provincia di Imperia, Fondazione LâAncora Onlus per la provincia di Savona, e Cooperativa sociale Mondo Aperto per la provincia della Spezia.
Il progetto A.B.C. Alfabetizzazione Bene Comune Ăš realizzato per favorire lâapprendimento della lingua e cultura italiana da parte di migranti provenienti da paesi terzi regolarmente soggiornanti sul territorio nazionale e appartenenti a target vulnerabili, quali: analfabeti nella lingua di origine, minori a rischio di esclusione, MNSA, disoccupati e donne non scolarizzate nei paesi di origine con figli minori.
Per info e iscrizioni: mail casimperia@jobel.it – Telefono ufficio CAS: 0183 1970162 – Davide Capozzi 328 0543729.