Apprezzato per il suo profumo intenso e il sapore ricercato, il Tartufo Nero è protagonista di una cultura che affonda le proprie radici nella storia locale e continua a essere oggi un elemento distintivo capace di valorizzare il territorio, l’offerta gastronomica e l’identità del Cuneese.

L’incantevole cornice dell’Hotel Europa Palace di Sanremo ospita l’evento stampa “Il Tartufo Nero incontra il mare. Sapori ed esperienze dalla Alpi di Cuneo al Mar Ligure”, appuntamento che fa parte del progetto “Un viaggio sensoriale alla ricerca e scoperta del Tartufo Nero”, ideato e promosso dall’ATL del Cuneese e realizzato grazie a un co-finanziamento della Regione Piemonte.

Un progetto che punta  alla valorizzazione della produzione locale del Tartufo, tramite iniziative come quella odierna, e alla formazione degli operatori del settore turistico, della ristorazione e dell’accoglienza, nell’ottica di presentare correttamente il prodotto a un ampio pubblico, esaltandone caratteristiche e peculiarità.

Proprio a tal fine, nella prima parte della giornata si è tenuta, presso l’Istituto di Istruzione Superiore “E. Ruffini – D. Aicardi” Arma di Taggia, una lezione didattica seguita da una sessione di analisi sensoriale. L’incontro ha rappresentato un’importante occasione di approfondimento per far conoscere ai futuri professionisti della ristorazione le caratteristiche del prodotto, il suo valore gastronomico e le corrette modalità di utilizzo e trattamento in cucina, nel rispetto della tradizione e della qualità della materia prima.

L’incontro è stato condotto da un Giudice del Centro Nazionale Studi del Tartufo di Alba (www.tuber.it), figura riconosciuta nel settore. Alla lezione hanno partecipato anche i due principali interpreti dell’evento pomeridiano, il resident chef dell’hotel Europa Palace Alessandro Schiavon, di provenienza ligure, e lo chef Andrea Serale, piemontese. Al centro delle loro creazioni di mare e terra c’è il rinomato Tartufo Nero del Cuneese, esaltato in preparazioni ricercate e innovative in grado di catturare l’attenzione di tutti i presenti.

“Ringraziamo la Preside Maria Grazia Blanco dell’Istituto E. Ruffini D. Aicardi per aver appoggiato e accolto favorevolmente questa nostra proposta formativa, offrendo agli studenti dell’Istituto Alberghiero l’opportunità di approfondire la conoscenza del Tartufo Nero del Cuneese, arricchendo così il loro percorso educativo e professionale” dichiara il Presidente dell’ATL del Cuneese, Gabriella Giordano “Dopo aver promosso la conoscenza di questo prodotto presso alcuni istituti alberghieri, istituti tecnici a indirizzo turistico e ad operatori del settore della ristorazione del nostro territorio, quest’anno abbiamo portato il Tartufo Nero anche in Liguria”.

“Siamo oltremodo orgogliosi di poter contare su un testimonial quale il giovane talento cuneese Andrea Serale” aggiunge il Direttore dell’ATL del Cuneese, Daniela Salvestrin “Andrea, che nel 2022 è stato premiato quale miglior allievo degli istituti alberghieri italiani, è componente della Nazionale Italiana Cuochi in preparazione per i Mondiali in Galles, ex allievo del Giolitti di Mondovì. Questa mattina ha condiviso con quasi 150 giovani la sua esperienza e il suo percorso di studi e professionale, offrendo agli studenti un esempio concreto di passione e dedizione nel mondo della ristorazione”.

L’analisi sensoriale del Tartufo Nero e lo show-cooking presso l’Hotel Europa Palace di Sanremo – storico cinque stelle di Sanremo recentemente rinnovato, punto di riferimento dell’ospitalità della Riviera Ligure dal 1874 – rappresentano il cuore dell’evento pomeridiano. I partecipanti avranno modo di apprezzare i piatti presentati dagli chef Schiavon e Serale, impegnati a esaltare il Tartufo Nero del Cuneese attraverso preparazioni raffinate, capaci di raccontare l’incontro gastronomico fra terra e mare, con protagonista il Tartufo Nero. Gli chef tradurranno in cucina la propria identità e visione gastronomica, utilizzando materie prime selezionate e rappresentative dei rispettivi territori di provenienza. In terra ligure non poteva mancare l’utilizzo di un olio pregiato, come quello Roi di Badalucco, scelto per rappresentare pienamente il prodotto principe di questa zona.

I piatti troveranno il loro perfetto complemento in abbinamento ai ricercati vini dell’azienda vitivinicola L’Autin di Barge (Cuneo), per rendere ogni degustazione un’esperienza completa e autentica.

La giornata si concluderà, più tardi, alla presenza di numerose autorità piemontesi e liguri, con una presentazione della destinazione turistica Cuneese e delle sue eccellenze, tra cui spicca il Tartufo Nero.