Imperia rinnova una delle tradizioni recenti più goliardiche e audaci degli ultimi anni presso la Spiaggia D’Oro della Marina di Porto Maurizio.
La sedicesima edizione del Cimento Invernale ha quasi raddoppiato i numeri della sua partecipazione.
Sono stati infatti ben 169 i temerari, di ogni età che si sono dati appuntamento per un tuffo collettivo nelle acque del Mediterraneo.
L’evento, organizzato dalla Balneare Turistica Imperiese e dalla Spiaggia d’Oro, ha visto aprire le iscrizioni intorno alle 10.30 e lo scatto in mare verso ore 12.00, non prima di una foto di gruppo.
Il tutto sotto l’occhio vigile della Croce Bianca imperiese.
Presente tanto in spiaggia quanto fra le onde anche una delegazione (a due e a quattro zampe) della Scuola Italiana Cani Salvataggio.
Ad animare la festa sulla spiaggia ci ha pensato Gianni Rossi, che assieme al sindaco Claudio Scajola ha poi consegnato dei piccoli premi speciali dedicati ai più giovani e ai più anziani nuotatori di giornata.
I più premiati fra i piccini sono stati Celeste Vada e Flora Thomatis, di 8 anni e Matteo Sibilla di 6 anni, mentre i più premiati fra gli anziani sono stati Michela Acquarone, di 77 anni e Luigi De Carlo, 91 anni, veterano assoluto dei bagni in mare tutto l’anno.
Al termine è stata servita a tutti panettone e cioccolata a tempo di musica.
“Ho fatto una semi-promessa che forse il prossimo anno cercherò di attrezzarmi per farlo anch’io” dice scherzosamente il sindaco di Imperia. “Devo dire con piacere che ci sono centinaia di persone. Anche quelli che si cimentano sono più numerosi degli anni scorsi, nonostante la giornata sia particolarmente fredda. E’ un cimento nel vero senso del termine, in quanto si tratta di un atto di coraggio. Un bel messaggio ed un bel modo per affrontare insieme il futuro con il sorriso.”




