Come ben noto l’emergenza sanitaria ha visto la necessità di annullare, o rimandare, tantissimi eventi in tutta Italia e anche nel Ponente ligure.

Tra gli appuntamenti tanto attesi a cui purtroppo abbiamo dovuto rinunciare, anche gli incontri con gli autori della rassegna letteraria La Riviera dei Libri – Cervo in blu d’inchiostro a cura di Francesca Rotta Gentile.

I comuni coinvolti (Cervo, Imperia, Sanremo, Ospedaletti e Sasso di Bordighera) si sono però uniti, in collaborazione con l’associazione Cumpagnia du Servu, per una serie di video incontri letterari realizzati con gli scrittori più importanti della letteratura contemporanea.

La curatrice spiega: “Grandi Autori a casa tua è una vera e propria rassegna letteraria sul web: dieci minuti di chiacchiere, battute, pensieri con i grandi protagonisti della nostra letteratura contemporanea. In un momento così difficile, ecco il miglior modo di proseguire con Cervo in blu…d’inchiostro- La Riviera dei Libri, in attesa di ritrovarci tutti insieme nell’Oratorio di Santa Caterina, all’Auditorium della Camera di Commercio, al Palafiori, alla Biblioteca di Ospedaletti e nel magico giardino di Irene Brin a Sasso di Bordighera.”

“Ho ideato questo nuovo format per incontrare l’umanità di grandi scrittori – aggiunge – e per tenerci compagnia con buoni libri…in questo isolamento, abbracciamoci così!”

Gli appuntamenti saranno pubblicati sulla pagina Facebook ‘Grandi autori, a casa tua’ a partire da domani. Gli appuntamenti saranno poi ogni mercoledì e sabato. Il primo incontro sarà con Carlo Lucarelli, scrittore “noir” di grande fama, sceneggiatore e presentatore televisivo.

Per Einaudi ha pubblicato la serie di romanzi con protagonista l’ispettrice Grazia e la serie con l’ispettore Coliandro, diventata anche una fiction televisiva scritta dallo stesso autore. Sempre per Einaudi sono usciti anche: L’isola dell’angelo cadutoGuernicaLaura di RiminiL’ottava VibrazioneAlbergo Italia e Il tempo delle Iene. Molti suoi racconti sono stati raccolti nell’antologia Il lato sinistro del cuore.

Dal 1999 al 2009 ha condotto Blu notte – Misteri italiani (nella prima edizione si chiamava Mistero in Blu), programma in onda su Rai 3.

Tanti saranno poi gli autori che parteciperanno a questi video incontri: Dacia Maraini, Gianrico Carofiglio, Melania Mazzucco, Ferruccio de Bortoli, Cristina dell’Acqua, Annarita Briganti, Enrico Galiano e molti altri. 

I cinque Comuni, con gli Assessori alla Cultura Annina Elena per Cervo, Marcella Roggero per Imperia, Silvana Ormea per Sanremo, Giacomo de Vai per Ospedaletti, Vittorio Ingenito per Bordighera, danno così un segnale importante: la cultura continua a vivere anche durante la drammatica emergenza dettata dall’epidemia di COVID-19.

Ecco il calendario completo degli appuntamenti: