Il Comune di Pornassio ha concluso il procedimento con l’Agenzia del Demanio e il Ministero della Cultura per l’acquisizione della proprietà del Forte Centrale, sito in frazione Nava.
L’obiettivo è poter procedere, attraverso i bandi di finanziamento, alla messa in sicurezza dell’imponente struttura, per poi valorizzarla attraverso la creazione di un museo e di visite guidate.
Il sindaco, on. Vittorio Adolfo, e l’amministrazione comunale ringraziano gli enti istituzionali che hanno permesso l’avvio e la conclusione di questo procedimento, in particolare il Sovrintendente della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Liguria del Ministero della Cultura, dott. Vincenzo Tiné, e il direttore della Direzione Regionale Liguria dell’Agenzia del Demanio, ing. Luca Michele Terzaghi.
Un sentito riconoscimento va alla dott.ssa Stefania Pagano, al dott. Mauro Moriconi e alla dott.ssa Valeria Perdomi.
“Siamo molto soddisfatti”, commenta il sindaco on. Vittorio Adolfo, “poiché questo Forte è molto rappresentativo per l’alta Valle Arroscia, con la possibilità di ottenere significativi risultati a livello turistico e culturale grazie alla valorizzazione dell’intero territorio, essendo sito sulla SS28 che collega la Liguria al Piemonte”.








