Grande partecipazione, con 500 persone sugli spalti, e tanto entusiasmo ieri allo sferisterio di Imperia, dove si sono disputate due finali della Coppa Italia di pallapugno. Nel pomeriggio si è giocata la finale della categoria Esordienti, che ha visto sfidarsi la Ricca di Diano d’Alba e il San Leonardo di Imperia. A conquistare la vittoria è stata la formazione imperiese San Leonardo.
In serata, invece, si è giocata la finale di Serie A, con la sfida di altissimo livello tra Marchisio Nocciole Cortemilia di Cortemilia e Alta Langa di San Benedetto Belbo: un incontro combattuto e spettacolare che ha visto trionfare Marchisio Nocciole Cortemilia.
Due gare intense, caratterizzate da tecnica, grinta e tenacia, che hanno coinvolto il pubblico presente e confermato ancora una volta quanto la pallapugno sappia unire spettacolo sportivo e identità culturale del nostro territorio.
La cornice dell’evento è stata ulteriormente arricchita dalla presenza di numerose autorità, tra cui il presidente nazionale della Federazione Italiana Pallapugno, Enrico Costa, il vicepresidente della Federazione e assessore regionale Marco Scajola, il presidente della Provincia di Cuneo e sindaco di Mondovì Luca Robaldo, i Consiglieri Federali, i rappresentanti del Coni della provincia di Imperia Massimo Zorniotti e Antonello Motosso.
“La pallapugno è una disciplina che custodisce la nostra storia e rafforza l’identità delle nostre comunità – dichiarano il presidente della FIPAP Enrico Costa e il vicepresidente e assessore regionale Marco Scajola-. Serate come questa dimostrano come sport, tradizione e territorio possano fondersi in un’unica grande festa. Complimenti a tutti i giocatori per l’impegno e la passione, e alle squadre vincitrici per il risultato conquistato. Vedere un pubblico così numeroso è stato emozionante e dimostra la bontà della scelta di organizzare un nuovo format per questo trofeo”.
Il calendario
Sabato 30 agosto – Andora
Ore 15.00: Coppa Italia Promozionali – Finale: Ricca A (Diano d’Alba, CN) vs Don Dagnino (Andora, SV)
Ore 17.00: Coppa Italia Under 21 – Finale: Subalcuneo (Cuneo, CN) vs Peveragno A (Peveragno, CN)
Ore 21.00: Coppa Italia Serie B – Finale: Officine Pesce Bubbio (Bubbio, AT) vs Gottasecca (Gottasecca, CN)
Domenica 31 agosto – Imperia
Ore 15.30: Coppa Italia Pulcini – Finale: Ricca (Diano d’Alba, CN) vs San Leonardo A (Imperia, IM)
Ore 17.00: Coppa Italia Serie C2 – Finale: Monastero Dronero (Dronero, CN) vs Pro Paschese B (Villanova Mondovì, CN)
Ore 21.00: Coppa Italia Serie C1 – Finale: Prodeo (Chiusavecchia, IM) vs Spaccio Faccia Vetrerie Giacosa Ceva (Ceva, CN)