saldi

Inserite nel Calendario delle Manifestazioni di Sanremo presentato questa mattina, ci sono anche due date che riguardano un’iniziativa commerciale.

Si tratta di Saldi di Gioia e le date sono state programmate sabato 15 e domenica 16 agosto, praticamente come negli anni scorsi quando però questa iniziativa chiudeva di fatto il periodo dei saldi estivi.

Quest’anno invece il periodo dei saldi in Liguria inizierà il 1 agosto e terminerà il 14 settembre, uno slittamento di oltre un mese rispetto alla norma, e che dovrebbe comportare anche un possibile spostamento in avanti anche dei successivi saldi invernali.

In occasione dei Saldi di Gioia alcune vie del centro di Sanremo diventano pedonali, i commercianti espongono all’esterno le loro merci, perlopiù abbigliamento, spesso con poco assortimento nelle taglie e nei colori, proponendolo a prezzi ulteriormente ribassati da ‘fine serie’.

Quest’anno invece come si comporteranno i negozianti? Abbasseranno ulteriormente i prezzi già tagliati nei saldi del 30/50% rispetto al prezzo pieno? E dal 17 agosto al 14 settembre?

Queste risposte le dovranno fornire probabilmente anche i commercianti di altri comuni, se verranno confermati i vari ‘desbaratu’ che sono sempre stati proposti in diversi comuni nell’imperiese.

Nuove date sono previste anche in tutta la Francia, e questa volta in largo anticipo rispetto a noi. In Costa Azzurra i saldi estivi quest’anno prenderanno il via il 15 luglio per chiudersi l’11 agosto. Rispetto al passato la differenza è troppo marcata: due settimane prima toglieranno sicuramente qualcosa all’economia della Riviera dei Fiori che però potrebbe recuperare sfruttando addirittura un mese abbondante in più anche se la riapertura delle scuole francesi quest’anno è prevista il 24 agosto.