Cinque atleti di caratura internazionale nel mondo della mountain bike si sono allenati ieri sui sentieri a ridosso di Cervo, San Bartolomeo ed Andora, grazie ad Up&Down Freeride di Ilaria Zampino che dal 2019 li ospita per giornate di allenamento propedeutiche all’inizio dei campionati in cui militano.
Up&Down Freeride fa parte della polisportiva Golfo Dianese Outdoor.
I giovani atleti sono:
Daprèla Thibaut, francese, vicecampione del mondo downhill 2021;
Adrien Dailly, francese, atleta che milita nel campionato del mondo di downhill e enduro;
Lisandru Bertini, francese, campione del mondo under 21 enduro;
Simone Chapelet, francese, campione downhill 2018;
Antoine Rogge, francese, 80° nel world champion ranking enduro;
e sono stati accompagnati dai giovani e forti atleti locali Guglielmo Abete e Simone Bianchi.
Daprèla ama particolarmente i sentieri più tecnici del Golfo Dianese perché simili a quelli sui quali corre durante il campionato del mondo.
Ilaria Zampino, imperiese di origine, ma ormai locale di Diano San Pietro, grazie al suo progetto Up&Down Freeride, porta molti atleti di caratura internazionale durante l’anno nel Golfo Dianese, proprio perché qua trovano un ambiente ideale per sessioni di discesa e di preparazione fisica. Inoltre fa molta attività di scuola di mountain bike a partire dai più piccoli.
Ilaria è campionessa italiana enduro M1 Amatori ed è impegnata su molti progetti di promozione dello sport e non solo ed è testimonial del progetto di supporto alla lotta contro l’endometriosi, malattia della quale purtroppo soffre; la scorsa settimana si è infortunata in maniera seria ed è ora ricoverata a Pietra Ligure. Avrà una lunga convalescenza, ma non vede l’ora di tornare sui trails.
Grazie al gruppo che si è creato con Golfo Dianese Outdoor Ilaria ha potuto contare sulle persone giuste per assistere gli atleti francesi anche in sua assenza.
Dichiara Valter Scotto, presidente della polisportiva: “Bisogna continuare a lavorare perché questi atleti continuino a venire ad allenarsi qui nel Golfo Dianese. La loro presenza è un incredibile spot a favore del nostro territorio, soprattutto perché sono seguiti da centinaia di migliaia di persone sui social, e proprio ieri hanno postato foto e video della giornata che hanno trascorso. Nei prossimi giorni i volontari continueranno a fare lavori di pulizia sui sentieri e siamo in attesa di accogliere molti turisti italiani e stranieri che verranno a praticare sport outdoor nelle settimane a cavallo delle feste natalizie”.
“Con l’occasione facciamo i nostri auguri di pronta guarigione a Ilaria e non vediamo l’ora di vederla nuovamente con noi”, conclude la Golfo Dianese Outdoor.