Dal 6 allâ8 dicembre nella splendida cornice di Villa Nobel di Sanremo si tiene la prima edizione di Health and Food Festival: il cibo del benessere, evento dedicato alla profonda e stretta connessione tra alimentazione e salute per una vita migliore e longeva.
Durante la tre giorni sono previsti incontri con professionisti del benessere (nutrizionisti, medici e chef) per condividere consigli pratici e approfondimenti scientifici sullâimportanza di una dieta equilibrata e rispettosa dellâambiente, e momenti dedicati alla sana cucina con show cooking, laboratori e degustazioni, per scoprire come preparare piatti gustosi ma salutari utilizzando i prodotti tipici del territorio. Il festival offre anche spazi dedicati alla cultura e allo spettacolo come eventi per famiglie, incontri letterari e percorsi didattici, affinchĂ© si possa conoscere sotto ogni aspetto lâimportanza di uno stile di vita sano.
Ideato da Gianfranco Trapani in collaborazione con Prime Quality, gestore di Villa Nobel la cui proprietĂ Ăš della Provincia di Imperia, il festival non si limita a parlare di cibo, ma offre una visione a 360 gradi del benessere, in un territorio che da sempre promuove uno stile sano e naturale con le sue tradizioni gastronomiche e le sue eccellenze. Dalle colline di ulivi (olio di oliva extravergine di alta qualitĂ ) alle coste che offrono pesce fresco e ingredienti genuini dellâentroterra, Sanremo diventa il luogo ideale per celebrare la salute attraverso il cibo. Il patrimonio alimentare ligure, basato su prodotti semplici e di qualitĂ , si sposa perfettamente con lâobiettivo del festival: promuovere il benessere attraverso scelte alimentari consapevoli e sostenibili.
Programma
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito, eccetto ove indicato.
Il 6 dicembre, giornata di apertura del festival, Villa Nobel accoglie alle 10.00, nella Serra La Fenice, âOrientare il futuro: formazione e sviluppo delle competenze per i giovani in un mondo in evoluzioneâ, incontro dedicato ai giovani, in collaborazione con lâUniversitĂ degli Studi di Genova, con lâobiettivo di guidarli verso scelte future che favoriscano la crescita dal punto di vista culturale ed economico. Ă previsto anche un intervento dello psicologo clinico Marco Scajola. A seguire, lâAteneo di Genova presenta i Corsi di Laurea in Turismo, Alimentazione e Territorio, con un focus sulle opportunitĂ di studio e di carriera in questi ambiti.
Per i piĂč piccoli, alle 10.30 nella Sala Alfred Nobel, la responsabile della Fattoria Didattica Ludogarden dei Vivai Michelini di Borghetto Santo Spirito (SV) Viviana Siviero conduce âCavoli a merenda? Fiori eduliâ, il laboratorio creativo per bambine e bambini di 10 anni, in collaborazione con lâIstituto Comprensivo Sanremo Centro Levante, incentrato sulla conoscenza di frutta, fiori, semi e foglie.
Sempre alle 10.30 nella Sala Ludvig Nobel il medico chirurgo specialista in Dietetica e Nutrizione Clinica Etta Finocchiaro e lâideatore del festival, medico pediatra, scrittore, esperto in Nutrizione e Medicina Integrata Gianfranco Trapani guidano un seminario riservato ai ristoratori sulle allergie e sulle intolleranze alimentari con particolare attenzione alla celiachia, offrendo una panoramica su come gestire questi aspetti al fine di garantire le migliori modalitĂ per interagire con i clienti per soddisfarli e fidelizzarli. Lâingresso Ăš su invito con iscrizione obbligatoria, per informazioni contattare il Centro Studi Associazione Internazionale Alfred Nobel alla mail centrostudi@villanobel.it.
Nel pomeriggio, dalle 14.30 in Serra La Fenice, i Dipartimenti Universitari dellâUniversitĂ di Genova presentano i Percorsi per le Competenze Trasversali e lâOrientamento (PCTO), dedicati ai giovani in cerca di orientamento professionale.
Contemporaneamente nella Sala Alfred Nobel si tiene una tavola rotonda su âAlimentazione, benessere e longevitĂ â, con gli interventi di esperti come Etta Finocchiaro, Gianfranco Trapani, Barbara Amerio e Paolo Della Pietra rispettivamente presidente e direttore di Confindustria Imperia, Tommaso Scalzi e Augusta Marino, rispettivamente responsabile delle pubbliche relazioni e Responsabile della residenza âOver senior residenceâ di Sanremo. I temi sono lâalimentazione, la longevitĂ , il territorio come fonte di benessere e la possibilitĂ di intraprendere un percorso di vita sano e di qualitĂ . Conclude lâincontro Paola Forneris, scrittrice del direttivo di Unitre Sanremo, con âNotizie dal futuro: la Riviera Ligure come meta storica di salute e benessereâ.
La serata prosegue alle 18.00 nella Sala Ludvig Nobel con una degustazione di vini Triple A prodotti in Italia, organizzata dallâEnoteca il Forletto (posti limitati, prenotazione consigliata. Le prenotazioni possono essere effettuate presso lâEnoteca Il Forletto. Lâiscrizione Ăš riservata a 25 iscritti, costo 25 euro a persona).
La presentazione ufficiale dellâHealth and Food Festival: il cibo del benessere sarĂ Â alle 17.00 presso la Sala Alfred Nobel con lâattore e regista appassionato di cucina Vittorio Vaccaro, che per lâoccasione presenterĂ il libro âLa cucina Ăš il teatro della vitaâ, in cui vengono raccolte le sue esperienze vissute attraverso il cibo. Segue lâinaugurazione della mostra di fotografia artistica âNutrire la salute: essenze creativeâ a cura di Erika Bonazinga, grafica e fotografa di Gorilla Agenzia Creativa.
Il 7 dicembre, la Serra La Fenice ospita alle 11.30 uno show cooking condotto dal Maestro Giovanni Senese della Senese Pizza Napoletana in Evoluzione di Sanremo (Imperia), che presenta al pubblico il suo corso âLa mia pizza sinergicaâ. Segue un racconto dello Chef del ristorante Machettö di Petra Ligure (Savona) Giuseppe Auricchio dal titolo âViaggiatori di Liguria: la nostra cucina dalla tradizione allâinnovazioneâ. Entrambi gli chef, appositamente scelti per la loro grande storia professionale, trasformano la loro grande esperienza professionale in una cucina sana con prodotti biologici e del territorio.
Alle 13:00 nella Serra La Fenice apre il ristorante âLa cucina a km giustoâ, che offre un lunch preparato con prodotti locali e piatti ispirati alle tradizioni del territorio (posti limitati, prenotazione in loco durante i giorni del festival).
Nel pomeriggio, dalle 15.00 alle 17.00, sarĂ disponibile nella Serra la Fenice un punto per la diagnostica ambulatoriale con test per glicemia e colesterolemia a cura del Laboratorio ACAD di Sanremo (Imperia).
Alle 15:00 nella Sala Alfred Nobel si tiene un incontro sui âCibi del futuroâ tenuto da Laura Gasco, prof. ordinaria del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dellâUniversitĂ degli Studi di Torino, nel quale vengono affrontate le possibilitĂ e i limiti della farina di grillo e della carne sintetica, rispondendo a dubbi e proponendo prospettive future. Segue alle 16:30 nella Sala Ludvig Nobel un laboratorio sulla degustazione dellâolio di alta qualitĂ (posti limitati, prenotazione consigliata alla mail centrostudi@villanobel.it. Lâiscrizione Ăš riservata a 25 iscritti, costo 15 euro a persona).
La giornata si conclude alla Serra La Fenice con il laboratorio per famiglie âNutri-Nataleâ alle 16:00 a cura della Chef di pasticceria Valentina Filippone e dellâeducatrice Andreina Fietta, in cui i bambini potranno divertirsi a decorare dolci sani e nutrienti, con ingresso libero per tutte le famiglie. Apericena alle 18:30 presso la Serra La Fenice âLa cucina a km giustoâ con piatti preparati con i cibi del territorio in esposizione (posti limitati, prenotazione in loco durante il festival).
Lâultimo giorno del festival, lâ8 dicembre, si apre alle 10:00 in Sala Alfred Nobel con il seminario âLa funzionalitĂ dellâecosistema marino per la sopravvivenza del pianetaâ della biologa marina Nadia Repetto e del biologo e Professore all’UniversitĂ di Genova Maurizio Wurtz. Lâevento, che tratta di come il mare e il suo ecosistema possano impattare lâequilibrio della Terra e avere influenza sulla nostra vita, Ăš a cura della Condotta Slow Food Riviera dei Fiori â Alpi Marittime.
Segue alle 11.00 nella Serra La Fenice la presentazione del libro âQuantum: Gastrofisica e cucina quantisticaâ della scrittrice Sibyl von der Schulenburg e dello Chef del Ristorante Milano di Verbania Agostino Sala. Secondo i due autori, la fisica puĂČ intervenire nella modificazione del gusto e lâeducazione stessa del gusto puĂČ essere utile per il benessere e per la salute.
Per il pranzo (alle 13:00) riapre nella Serra la Fenice il ristorante âLa cucina a km giustoâ con piatti preparati dagli chef locali (posti limitati, prenotazione consigliata (posti limitati, prenotazione in loco).
Il pomeriggio Ăš dedicato al benessere e alla salute: alle 15:00 nella Serra La Fenice sono previsti interventi su attivitĂ fisica, benessere e nutrizione e uno show cooking di cucina salutistica, condotto dalla personal trainer del The Club Sanremo Barbara Carbonetto con lo Chef Martin Bontti. Alla stessa ora, nella Sala Ludwig Nobel, lâevento sul âCibo del territorio per la salute dei bambini a scuolaâ tenuto dal vicepresidente della Consulta Nazionale dei Distretti del Cibo Ignazio Garau e dal dietista Stefano Beschi. Lâappuntamento Ăš coordinato dallâideatore del festival Gianfranco Trapani ed Ăš a cura dei Distretti del Cibo della Riviera di Ponente.
Alle 16:00 nella Serra La Fenice lâultimo appuntamento del laboratorio per famiglie âNutri-Nataleâ a cura della chef di pasticceria Valentina Filippone e dellâeducatrice Andreina Fietta e, alle 17.30 nella Sala Alfred Nobel, il festival si chiude con un master di degustazione dellâAmarone della Valpolicella DOCG, a cura del sommelier e proprietario dellâenoteca il Forletto Roberto Verrando.
Inoltre, riservato alle figure sanitarie (in quanto evento ECM) il 7 dicembre dalle 09.00 alle 14.00 nella Sala Alfred Nobel si terrĂ âPro-Aging, il Percorso della Vita: strategia per la saluteâ, evento a cura del Centro Studi Associazione Internazionale Alfred Nobel di Sanremo e che tratta, tra i vari argomenti, ilpercorso della vita e di come un bambino sano diventerĂ poi un adulto sano con la giusta alimentazione. Gli incontri sono organizzati con il contributo di Piemme Pharmatec Italia srl, Laboratories Boiron srl, Legren, Pharmextracta, Abiogen, Pharma – Line srl, Adamah, Lipinutragen srl, CE.M.O.N. srl, Farmagens Health Care, AVD Reform srl, laboratori Acad di Sanremo, Reale Mutua Assicurazioni agenzia di Sanremo, Novamedica Soc Cooperativa Sociale, Over residence, Hifas da Terra.








