video
play-rounded-outline
01:05

“Come sempre poche ore di sonno, ma tante emozioni. Evento unico e indimenticabile”. Con queste parole i Fresh’n Clean hanno raccontato la loro esperienza alla 30esima edizione dell’MC Hip Hop Contest – Urban Festival, che si è svolta dal 3 al 6 gennaio 2026 tra il Palazzo dei Congressi, il Palazzo del Turismo, il PlayHall e numerose location diffuse nella città di Riccione.

Tra i protagonisti assoluti della manifestazione spiccano i Fresh’n Clean Junior, che hanno conquistato il primo posto al loro debutto con i ‘grandi’ nella categoria Hip Hop over A. Un risultato di grande prestigio per la crew della palestra Creativa di Imperia, composta dai giovanissimi Blaise Sasso, Carlotta Guaita, Haron Nabawy, Irene Scalzo e Viola Motosso, che ha convinto giuria e pubblico grazie a una coreografia firmata dal maestro Simone Stella.

MC Hip Hop Contest 2026

L’MC Hip Hop Contest, giunto al traguardo dei trent’anni, si conferma uno dei principali punti di riferimento europei per la danza urban. Nato come competizione, nel tempo è diventato un vero laboratorio creativo internazionale, capace di lanciare talenti e creare una community globale. L’edizione del trentennale ha segnato un ulteriore salto di qualità: non solo contest, ma un festival urbano che ha fuso danza, musica, arti visive e momenti di confronto sociale, coinvolgendo l’intera città.

Successo per i Fresh ‘n Clean Junior

Il successo di Riccione arriva a coronamento di un periodo straordinario per i Fresh ‘n Clean Junior, reduci da un’esperienza storica al World of Dance Summit di Los Angeles, uno degli eventi più prestigiosi al mondo dedicati alla street dance, svoltosi dal 17 al 21 luglio 2025. Guidati da Simone Stella, Irene Scalzo, Carlotta Guaita, Viola Motosso, Blaise Sasso e Haron Nawabi hanno brillato nella categoria Championship, conquistando un sesto posto storico: per la prima volta una crew italiana è riuscita a qualificarsi alla fase finale della competizione mondiale, entrando ufficialmente nell’élite dell’hip hop internazionale.

Un percorso di crescita che nei mesi scorsi è stato anche riconosciuto a livello istituzionale, con la premiazione da parte dell’assessore regionale alla Programmazione FSE Marco Scajola, a testimonianza del valore sportivo, artistico ed educativo del progetto.

Nel video a inizio articolo il momento della proclamazione e parte dell’esibizione dei Fresh’n Clean.