video
play-rounded-outline
01:31

Si è tenuta nei giorni scorsi a Imperia un’importante riunione della Green Community Concrete e Verdi: due valli sostenibili‘, convocata per avviare, in collaborazione con il Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri, il percorso di ingresso nella Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS).

All’incontro hanno preso parte numerosi sindaci delle valli Impero e Arroscia, a conferma dell’ampio interesse e della volontà condivisa di costruire una strategia territoriale comune orientata alla sostenibilità ambientale, allo sviluppo equilibrato e alla valorizzazione delle risorse locali.

CETS

La CETS rappresenta uno strumento fondamentale per promuovere un modello di turismo rispettoso dell’ambiente e delle comunità locali, capace di coniugare tutela del paesaggio, crescita economica e qualità dell’offerta turistica. Un obiettivo che si inserisce pienamente nella visione della Green Community, già impegnata su più fronti per uno sviluppo sostenibile delle aree interne.

“Si tratta di una nuova opportunità per il nostro territorio, che continua a perseguire una visione strategica comune”, ha commentato Fabio Natta, presidente della Conferenza dei Sindaci e vicepresidente di Anci Liguria, che nel corso della riunione ha anche fatto il punto sullo stato di avanzamento delle misure del PNRR, molte delle quali sono attualmente in fase di completamento.

Green Community imperiese

La Green community imperiese ‘Concrete e verdi: due Valli sostenibili‘ è formata dagli 8 Comuni della Valle Impero (Aurigo, Borgomaro, Caravonica, Cesio, Chiusanico, Chiusavecchia, Lucinasco e Pontedassio) e dall’Unione dei Comuni dell’Alta Valle Arroscia (Armo, Aquila d’Arroscia, Borghetto d’Arroscia, Cosio di Arroscia, Mendatica, Montegrosso Pian Latte, Pieve di Teco, Pornassio, Ranzo, Rezzo e Vessalico). Capofila dell’intero progetto è il Comune di Pontedassio, il Parco delle Alpi Liguri appoggia una gestione forestale innovativa per valorizzare la biodiversità delle Valli Arroscia e Impero.

Lo scopo è quello di creare una comunità che persegue gli obiettivi della sostenibilità in maniera integrata in diversi campi: risorse idriche, filiera forestale, energia rinnovabile, efficienza energetica, mobilità sostenibile, edilizia per una montagna moderna, turismo, agricoltura, attività produttive sostenibili. La green community è finanziata in gran parte dal PNRR (M2C1 Investimento 3.2 Green Community PNRR Next Generation EU). Numerosi progetti sono già completati, sia formalmente che finanziariamente. (In allegato il bilancio dei progetti a fine 2025).