asl 1 imperiese

A seguito del nostro articolo di ieri – “Essere incinte nell’Asl 1 imperiese: un percorso a ostacoli tra viaggi della speranza e sanità a pagamento” – l’Asl 1 imperiese è intervenuta con una nota ufficiale per chiarire la propria posizione sulle difficoltà segnalate da una nostra lettrice, futura mamma.

Nella testimonianza pubblicata, la donna aveva denunciato problemi nella prenotazione di esami urgenti, costringendola a percorrere decine di chilometri e ad affrontare tempi di attesa incompatibili con la finalità dei test, evidenziando le sfide che molte donne in gravidanza potrebbero incontrare nell’imperiese.

In merito, la direzione dell’Asl 1 ha spiegato: “Comprendiamo le difficoltà delle pazienti in gravidanza e il disagio causato purtroppo da una preoccupante carenza di ginecologi alla quale ASL1 sta cercando di sopperire con la continua indizione di bandi di concorso e avvisi, atti alla ricerca di personale”.

“Proprio per cercare di andare incontro alle esigenze delle pazienti – aggiunge la nota – è attiva la presa in carico in back office della prenotazione e della conseguente erogazione della prestazione entro tempi compatibili con le priorità. Ricordiamo a questo proposito che è attivo il numero di telefono 800186044, utile nella gestione della prenotazione e per il contenimento dei tempi di attesa”.