video
play-rounded-outline
04:27

Si avvicina il periodo delle feste di fine anno e oltre all’auspicato arrivo di molti turisti in Riviera, gli agenti di Polizia Municipale devono fare i conti con le restrizioni contro la diffusione del Covid e far rispettare i relativi protocolli e ordinanze.

Ne abbiamo parlato con Claudio Frattarola, comandante della Polizia Locale a Sanremo.

“Da pochi giorni è stata emessa una nuova ordinanza a integrazione della precedente che amplia a tutte le vie del centro città l’obbligo di indossare la mascherina anche all’aperto. In pratica, l’obbligo vige dal Casinò sino al rondò Garibaldi, compresa l’area portuale” dice.

Avete dovuto elevare multe, comminare ammende e sanzioni a chi non ha rispettato l’ordinanza?

“Intanto vediamo che tutti in quelle zone stanno indossando la mascherina – spiega Frattarola – e confermo che l’obiettivo non è quello di elevare multe ai cittadini ma di far applicare questa misura per evitare l’aumento dei contagi. Comunque sinora alcune sanzioni le abbiamo dovute elevare. Le norme vanno applicate e se qualcuno non lo vuole fare può scegliere la soluzione più semplice che è quella di restare in casa sua”.

“Gli agenti del nostro corpo sono stati sensibilizzati in tal senso perché lo scopo è quello di prevenire piuttosto che reprimere. Ognuno deve avere senso di responsabilità e aldilà degli obblighi della mascherina e del greenpass, bisogna evitare di mettersi in condizioni di rischio”.

“A nome mio e di tutto il personale – conclude il Comandante – faccio gli auguri di buone feste a tutti i cittadini e agli ospiti di trascorrere delle buone feste di Natale e fine anno”.