ciclabile san lorenzo al mare

Seconda edizione della Gran Fondo San Lorenzo al Mare-Cipressa. Cambiano la società organizzatrice e il percorso: il GS Alpi passa la mano al GS Loabikers e il tracciato si allunga di una quindicina di chilometri. L’evento rientra nel progetto “San Lorenzo al Mare-Cycling Riviera“, in partenariato con il Comune di Cipressa e con il sostegno di Sport e Salute S.p.A.

Restano confermate – ma era più che scontato – le località di partenza (San Lorenzo al Mare) e di arrivo (Cipressa). Anticipata di tre settimane l’effettuazione dell’evento, che quest’anno si svolgerà domenica 15 marzo, sei giorni prima della classicissima Milano–Sanremo, che proprio sulla salita di Cipressa vivrà uno dei suoi momenti più emozionanti.

Il percorso

La partenza avverrà alle ore 9.30 da San Lorenzo al Mare (via Aurelia, pista ciclabile), con la carovana che resterà sulla Riviera di Ponente per oltre 20 chilometri, fino ad Andora, affrontando due storici capi della Sanremo, il Berta e il Cervo, ma dal versante opposto rispetto a quello previsto nella leggendaria classica di primavera. Lasciato il mare, si punterà verso Stellanello (km 33,4), dove inizierà la famosa salita del Testico (km 40,4, m 480), che proseguirà poi fino al Passo del Ginestro (km 45,4, m 673).

Seguirà un tratto vallonato, piuttosto impegnativo, che prevede l’ascesa – breve – al Colle di San Bartolomeo (km 50,8, m 616) e poi al punto più alto del percorso (m 814), passando da Borgomaro. La successiva discesa fino a Pantasina precederà una salita di circa 6 chilometri (media 5,8%) che inizierà a Dolcedo. Una discesa di una dozzina di chilometri riporterà a San Lorenzo al Mare (km 103,1), dove inizierà la salita decisiva Costarainera–Cipressa: 6 chilometri con pendenza media del 4,1% e punte del 9% a metà ascesa.

Il percorso misura 109,3 chilometri per un dislivello complessivo di 2.267 metri.

Iscrizioni

Le iscrizioni online alla Gran Fondo San Lorenzo al Mare-Cipressa restano aperte fino alle ore 24 di giovedì 12 marzo. Sarà poi possibile iscriversi sul posto (piazza Luigi Lagorio) nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 marzo. Le quote comprendono pacco gara, assistenza meccanica e sanitaria, ristori intermedi, docce e pasta party. Agevolazioni per le società più numerose: ogni 10 iscrizioni, l’undicesima è gratuita.