donato di ponziano

La Federazione Italiana Golf annuncia la nomina del sanremese Donato Di Ponziano a director of operations degli Open d’Italia di golf, nelle loro tre prestigiose edizioni: Open d’Italia maschile, Open d’Italia femminile e Open d’Italia senior.

Figura di riferimento nel panorama golfistico nazionale e internazionale, Donato Di Ponziano assicura competenze tecniche, esperienza organizzativa e visione strategica maturate in decenni di attività ai massimi livelli del golf professionistico e istituzionale.

Nel nuovo incarico, Di Ponziano avrà la responsabilità dell’intera direzione operativa e tecnica, nonché della supervisione dei tre eventi, garantendo il dialogo con i giocatori, i tour professionistici e tutti gli attori coinvolti. La sua presenza contribuirà a rafforzare il posizionamento degli Open d’Italia come appuntamenti di riferimento nel calendario del golf internazionale.

“Siamo lieti di accogliere Donato Di Ponziano in questo ruolo chiave”, dichiara il presidente della Federazione Italiana Golf, Cristiano Cerchiai. “La sua professionalità, la profonda conoscenza del golf e l’esperienza maturata nel corso della sua lunga carriera rappresentano un valore aggiunto fondamentale per la crescita e il successo dei nostri Open”.

“È un onore per me assumere questo incarico”, commenta Donato Di Ponziano. “Gli Open d’Italia sono eventi di grande tradizione e di enorme potenziale sportivo e promozionale: lavorerò con impegno per contribuire alla loro crescita e per offrire a giocatori, pubblico e partner un’esperienza sportiva e organizzativa di primissimo livello. Desidero esprimere la mia più sincera gratitudine al presidente Cristiano Cerchiai e a tutta la Federazione per la fiducia e la stima accordatemi”.

La nomina di Di Ponziano segna un passo significativo nel percorso di consolidamento e rilancio del golf italiano sulla scena internazionale, sostenendo la visione di una disciplina sportiva tra le più praticate al mondo, sempre più accessibile, coinvolgente e di qualità.

Ben Cowen, chief tournament and operations officer del DP World Tour, conclude: “Siamo lieti di collaborare nuovamente con Donato Di Ponziano per l’Open d’Italia. Porta con sé una significativa esperienza nel ruolo di responsabile di tutte le operazioni, unendo la conoscenza approfondita del golf italiano a quella del panorama internazionale. Siamo certi che, insieme, renderemo gli Open d’Italia eventi di grande successo”.

Biografia

Donato Di Ponziano, nato a Sanremo, è uno dei professionisti e manager del golf italiano più conosciuti a livello internazionale. Tra gli incarichi ricoperti: presidente della PGA’s of Europe (associazione dei professionisti di golf d’Europa); direttore della Scuola nazionale dei professionisti di golf della FIG; membro del Policy Board della Ryder Cup; vincitore del Christer Lindberg Bowl (massimo riconoscimento alla carriera per un professionista di golf della PGA’s of Europe); talent di Sky Sport; golf development manager del gruppo Rocco Forte Hotels; golf brand ambassador BMW; presidente e CEO dell’Alps Tour; socio onorario della PGA italiana, svizzera, francese, indiana e pakistana; membro del Missionary Panel del Royal & Ancient of St. Andrews; membro della Hall of Fame della PGA Italiana; Palma d’oro del CONI; membro della Ryder Cup Development Trust; presidente del Consiglio di amministrazione del Casinò di Sanremo.