Riceviamo e pubblichiamo di seguito la nota stampa del collettivo giovanile Spiraglio Imperiese.

“Oggi, 2 ottobre 2025, alle ore 17 presso largo Torino a Ventimiglia, per la Global Sumud Flotilla, in sostegno alla Palestina.

L’entità criminale di Israele non si è fatta attendere, attaccando illegalmente le imbarcazioni della Global Sumud Flotilla dirette verso le coste palestinesi.

La flotilla è un’iniziativa umanitaria pacifica, protetta dal diritto internazionale: un’azione diretta e collettiva volta a rompere l’assedio genocidario dell’entità sionista sull’intera popolazione palestinese, in particolare sul territorio gazawi e sui suoi abitanti. Da due anni Israele soffoca la striscia di Gaza, rade al suolo gli edifici e opprime, affama e assassina gli abitanti.

Alla luce di questo vile assalto, l’intera Europa tiene fede alla sua promessa di mobilitazione: alla promessa di bloccare ogni strada, ogni porto, ogni scuola, così come ogni via d’uscita è stata negata al popolo palestinese.

Le istituzioni europee hanno le mani grondanti di sangue palestinese, ma di questo sterminio il popolo non sarà più complice; e se la chiamata dei portuali di Genova è giunta alle orecchie di ogni angolo del mondo, il Ponente ligure non sarà da meno nella sua risposta.

Scendete in strada ora, perché è giunto il momento di smettere di essere complici.

Oggi, 2 ottobre 2025, alle ore 17 saremo presso largo Torino a Ventimiglia, perché Israele tolga le mani dalla flotilla e da un popolo schiacciato da 75 anni di occupazione.

Palestina libera”.