A causa delle condizioni meteo avverse, la cerimonia del Giorno della Memoria si è spostata dalla panchina di via Anna Frank alla scuola primaria di Caramagna. L’evento ha visto la partecipazione dell’assessore Ester D’Agostino, che ha portato i saluti del sindaco Claudio Scajola sottolineando come la memoria sia un impegno attivo nel presente.

Alla mattinata hanno partecipato anche la prof.ssa Anna Peroglio Biasa di Aned che ha illustrato il valore del 27 gennaio come ricordo della Shoah e di tutte le deportazioni e per l’Istituto Storico l’on. Giovanni Rainisio che ha sottolineato l’importanza dell’archivio storico come custode delle radici locali.

Ma i veri protagonisti sono stati gli studenti delle classi 5ª A e 5ª B che con riflessioni e cartelloni, supportati dalle loro insegnanti, hanno spiegato il significato del Giardino dei Giusti, trasformando la storia in una lezione di cittadinanza consapevole. Infine è stato depositato un mazzo di fiori in Via Anna Frank.

“Celebrare giornate come questa significa assumersi la responsabilitĂ  del ricordo, trasformando gli errori di ieri in un insegnamento prezioso per il domani. Non può esserci futuro senza una consapevolezza storica viva e condivisa”, dichiara l’assessore Ester D’Agostino.