Giornata Mondiale della Vista, in tanti a Imperia per le visite oculistiche gratuite
play-rounded-outline
01:56

Decine di persone si sono recate questa mattina in Piazza Dante per sottoporsi alla visita oculistica gratuita, in occasione della Giornata Mondiale della Vista.

Le visite mediche, che andranno avanti fino alle ore 13, vengono effettuate dalla Dottoressa Nadia Pollarolo all’interno di un mezzo polivalente messo a disposizione dal Lions Club Imperia La Torre, promotore dell’iniziativa insieme all’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Onlus.

“Tutti gli anni organizziamo questa giornata in collaborazione con l’UICI, iniziativa che serve per la prevenzione della vista” spiega Giampiero Merano del Lions Club. E’ molto apprezzata dalla cittadinanza perché purtroppo nella nostra struttura ospedaliera le visite sono molto dilazionate, arrivando fino ad aprile/maggio del 2020. La popolazione apprezza molto questo servizio, come altre iniziative che organizziamo nel corso dell’anno”.

“Si tratta di prevenzione al glaucoma e soprattutto un messaggio ai cittadini affinché preservino la loro vista, perché purtroppo è la prevenzione che viene praticata meno in assoluto”, aggiunge Arturo Vivaldi, presidente regionale dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Onlus.

La Giornata Mondiale della Vista si celebra ogni anno il secondo giovedì del mese di ottobre. È promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dall’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB (di cui esiste una Sezione italiana), insieme all’Unione mondiale dei ciechi (in Italia l’UICI). Si concentra sulla prevenzione di malattie oculari che, se non curate, possono pregiudicare la qualità visiva: circa l’80% dei casi di cecità sono considerati prevenibili.