lotta aids
Marco Verch - Creative Commons 2.0

In occasione della Giornata Mondiale contro l’AIDS, che dal 1988 si celebra ogni anno su indicazione dell’ONU per accrescere la consapevolezza globale sull’epidemia di HIV, la Struttura Complessa Malattie Infettive dell’ASL1 Imperiese, Arcigay M.I.A. Imperia e Agedo Liguria, promuovono un pomeriggio dedicato all’informazione, alla prevenzione e alla salute pubblica.

L’iniziativa si terrà sabato 29 novembre, dalle 15:00 alle 20:00, in via Matteotti 107, nella piazzetta antistante il Cinema Centrale di Sanremo.

Durante il presidio saranno distribuiti materiali informativi e sarĂ  possibile effettuare test rapidi HIV gratuiti e anonimi, somministrati dal personale sanitario.

L’appuntamento intende ricordare alla cittadinanza il significato del 1° dicembre, giornata dedicata in tutto il mondo alla lotta contro l’AIDS e alla memoria degli oltre 35 milioni di persone che dal 1981 hanno perso la vita a causa del virus HIV, rendendola una delle epidemie piĂč devastanti della storia. Ancora oggi, anche in Italia, si registrano nuovi contagi, e la stima delle persone con infezione da HIV non diagnosticata oscilla tra 800 e 1500 unitĂ .

La cittĂ  di Sanremo, nel febbraio 2020, ha aderito al programma internazionale Fast Track Cities, https://stophiv-hcvcity.it/il-progetto, nato dalla Dichiarazione di Parigi del 2014 e coordinato da IAPAC, con l’obiettivo di accelerare gli interventi di prevenzione, diagnosi e cura dell’HIV. Questo evento si inserisce in tale impegno, promuovendo una comunitĂ  piĂč informata, responsabile e attenta alla salute di tutte e tutti.

La cittadinanza Ú invitata a partecipare.