video
play-rounded-outline

È arrivata intorno alle 11:15 di stamattina la decisione del Tribunale di Imperia in merito al processo a carico del geometra del Comune di Castelvittorio, Fabrizio Rosa.

Le parti si sono riunite stamattina in Tribunale per eventuali repliche. Alla rinuncia alle suddette, la corte si è ritirata, per poi rientrare poco più di un’ora dopo per l’emissione del verdetto, dichiarando il geometra colpevole in primo grado dei reati a lui imputati e condannato alla pena di 1 anno e 10 mesi di reclusione, oltre al pagamento di 1.000 euro di multa e al carico delle spese processuali. Pena sospesa per 5 anni.

Era presente in aula lo stesso imputato, assistito dall’avvocato Marco Bosio..

Rosa era sotto processo con l’accusa di rivelazione di segreto d’ufficio e turbativa d’asta, in un procedimento che rientra in un’indagine stralcio legata alla maxi inchiesta condotta dai Carabinieri su presunti appalti pubblici truccati, che nel maggio 2022 aveva portato all’arresto per corruzione dell’imprenditore imperiese Vincenzo Speranza (Edilcantieri Costruzioni Srl).

Nel corso della scorsa udienza, il PM Alberto Lari aveva chiesto nei confronti dell’imputato la condanna a 2 anni e 6 mesi, con in aggiunta una multa di 1.400 euro.

Sono previsti 90 giorni per il deposito delle motivazioni della sentenza.